Connettiti con noi

Hi-Tech

Dite addio alla noia

Intrattenimento sportivo, sicurezza e passione per i video. Sono i concetti guida alle app di questo mese

Seguire la Volvo Ocean Race in tempo reale immaginando di essere sulle imbarcazioni della manifestazione velica più dura del pianeta. È l’idea alla base dell’app studiata dagli organizzatori della regata transoceanica partita, nel mese di ottobre, dal porto di Alicante, per concludersi a giugno 2015. The Bike Shield App crea uno scudo virtuale con un solo tap sullo schermo per auto e moto; invia segnali acustici e visivi per gli automobilisti quando biciclette o moto sono in prossimità, consente di visualizzare gli altri utenti per stabilire percorsi sicuri. Realizzare video professionali in 4K (il livello più alto di risoluzione presente sul mercato) sul proprio smartphone. È possibile con Vizzywig 4K, l’app più cara del mercato Apple (circa 900 euro).

NEGLI OCEANI DEL GLOBOGli appassionati della Volvo Ocean Race, la gara no-limits per eccellenza del mondo della vela, potranno seguirla e tifare per i team iscritti, grazie all’app mobile ufficiale. Disponibile sia per il sistema iOS sia per Android, si può scaricare dall’App store e da Google play, ed è stata arricchita, rispetto alla precedente rassegna, da una serie di nuove caratteristiche che porteranno gli utenti a più stretto contatto con quello che succederà sugli oceani. Un canale digitale esclusivo, “Life at the Extreme tv”, trasmetterà gli eventi in diretta dalle 11 sedi di tappa, e il meglio dei video prodotti. I fan potranno anche usare il tracker, la cartografia elettronica, per seguire il progresso della flotta in tempo reale, con aggiornamenti ogni dieci secondi durante la trasmissione in diretta. Inoltre, l’introduzione di un servizio di notifiche su misura permetterà agli utilizzatori di non perdersi nulla di ciò che succederà nei nove mesi di regata. Le allerte includono le ultime notizie, le breaking news, gli eventi in diretta e le posizioni della flotta, per informare i fan attraverso un messaggio email o un sms.

CONFLITTI TRA AUTOMOBILISTI E CICLISTI RIDOTTI A ZEROPer evitare scontri e incidenti su strada tra automobilisti e bikers (ciclisti e motociclisti) arriva in aiuto The Bike Shield app (disponibile per iOS e Android). Tecnicamente è un’applicazione mobile cross-platform. Stabilisce una comunicazione tra auto, moto e biciclette, che condividono le strade delle più importanti città. Nello specifico gli automobilisti ricevono un segnale acustico che li avverte dell’avvicinarsi di moto e biciclette presenti su determinati percorsi stradali. Questi segnali dovrebbero ridurre sinistri, manovre azzardate e, quindi, infortuni. Si viene a creare, pertanto, uno “scudo virtuale” condivisibile con la propria community.

L’APP DI LUSSO PER VIDEOMAKER PROFESSIONISTIRimarrà nella storia di Apple come una delle applicazioni più costose (circa 900 euro), ma anche per le incredibili funzioni che offre agli utenti interessati al mondo dei video. È Vizzywig 4K, che permette di registrare filmati in risoluzione ultra HD 4K direttamente su iPhone 5S (la versione precedente al nuovissimo “6”). È possibile modificare o tagliare video, inserire titoli, musiche di sottofondo fino al caricamento diretto su YouTube. Una vera e propria piattaforma di lavoro per gli smartphone, con l’occhio rivolto soprattutto al target dei video/filmmaker. Vizzywig 4K funziona solo su iPhone 5s con 32GB e 64GB di memoria e solo con iOS 7. Gli sviluppatori (i4software) assicurano supporto telefonico e via sms agli acquirenti dell’app più tecnologica e costosa del momento.

Credits Images:

© Getty Images