Connettiti con noi

Hi-Tech

Corso di lingue? Ci pensa lo smartphone

Inglese, arabo, cinese… scegliete l’idioma che vi interessa e troverete senz’altro una pratica app per impararlo

architecture-alternativo

Imparare una lingua può essere un’esigenza (per esempio lavorativa), ma anche un’opportunità di crescita personale o perfino uno svago. In questo appuntamento mensile, dedicato alle novità del mondo digitale, abbiamo quindi pensato di concentrare la nostra attenzione sulle migliori app per l’apprendimento multi-linguistico. In particolare, abbiamo preso in considerazione Babbel, Busuu e Mosalingua, tre applicazioni disponibili sia su iPhone che su sistemi Android. Utilizzano metodi diversi di formazione ma tutti tra i più innovativi, permettendo a un pubblico sempre più vasto di parlare la lingua selezionata in tempi rapidi con costi non superiori ai 4,99 euro (come nel caso di Mosalingua).

RICONOSCIMENTO VOCALEImparare divertendosi, usando, nel contempo, metodi veloci e intuitivi. È la mission di Babbel, app che permette di crescere nella conoscenza di una lingua (scegliendo tra le14 più diffuse nel mondo), giorno dopo giorno, grazie anche a un sistema di riconoscimento vocale finalizzato a migliorarne la pronuncia. I progressi dell’utente sono salvati on line; disponibili in qualsiasi momento via computer, tablet e smartphone. L’obiettivo di Babbel è insegnare un certo numero di vocaboli, per raggiungere, a fine corso “digital”, un buon livello di conoscenza della lingua selezionata (ogni termine viene accompagnato da un’immagine per rafforzare la memoria dell’utente).

CORSI SOCIAL Busuu è un servizio di apprendimento multilingue che passa attraverso un moderno social network. Ogni corso è suddiviso in unità didattiche, che coprono, a loro volta, più di 150 diverse tematiche linguistiche (con oltre 3 mila vocaboli ed espressioni). Questa piattaforma innovativa ha il suo punto di forza nell’interscambio di relazioni, spunti, approfondimenti e conoscenze mettendo in contatto, tramite chat, il maggior numero di utenti. Al momento è disponibile in 12 lingue (incluso l’arabo, il cinese e il portoghese brasiliano), ma la piattaforma è in continua crescita. Il sistema è totalmente gratuito, anche se sono previste versioni premium a pagamento (con la fornitura di materiale didattico personalizzato).

MIX ESSENZIALEMosalingua ha il suo punto di forza nell’apprendimento della lingua attraverso un metodo unico. Prevede, infatti, un perfetto mix di memoria visiva e uditiva che permette di apprendere i vocaboli in diversi momenti formativi facendoli così registrare nella memoria cosiddetta di “lungo termine”. In sostanza, l’app si concentra sull’essenziale, per fare in modo che l’utente riesca a farsi capire utilizzando le parole più utili della lingua selezionata. Sei i diversi idiomi linguistici offerti (almeno per il momento): italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese.

Credits Images:

© Tatsianama/iStock/Thinkstock