Samsung Galaxy Nexus

Samsung Galaxy Nexus
Scheda tecnica - clicca qui

I dati Android sono strabilianti. Nell’ultimo anno – la conferma arriva direttamente da Google – il sistema operativo (Os) realizzato per smartphone e tablet ha registrato un aumento di diffusione pari al 450% (lo scorso maggio 2011 si è superata la soglia di 100 milioni di attivazioni). Ora, sulla scia del successo mondiale di Android, Mountain View ha presentato l’evoluzione del sistema operativo che sarà disponibile sia per smartphone che per tablet: Android 4.0 Ice Cream Sandwich. L’Os è stato svelato il 19 novembre a Hong Hong insieme a Galaxy Nexus, il primo smartphone a basarsi su questo sistema operativo. “Con Galaxy Nexus, siamo orgogliosi di presentare ai nostri clienti il miglior telefono Android presente sul mercato”, ha affermato JK Shin, president & head di Samsung per l’area Mobile Communications Business.
Prodotto dalla sudcoreana Samsung nuovo Galaxy Nexus è dotato di display Super Amoled Hd da 4,65 pollici ad altissima risoluzione (720p) e integra un potente processore dual core da 1,2 GHz. “Funzionalità innovative come Android Beam e Sblocco col sorriso (il riconoscimento facciale che ‘sblocca’ il telefono) dimostrano l’impegno e il duro lavoro del nostro team, e ora il nuovo dispositivo rende disponibili ai consumatori performance mai viste prima”, ha asssicurato Andy Rubin, senior vice president della divisione mobile di Google (in fondo all’articolo il video integrale della presentazione ).

Le novità principali di Ice Cream Sandwich e Samsung Galaxy Nexus
L’interfaccia utente è del tutto ridisegnata per nuove funzionalità come il multi-tasking, le notifiche, la connessione hotspot WiFi, il sistema NFC e una navigazione web completa. Il nuovo GALAXY Nexus integra pulsanti specifici per la navigazione Internet – e ha rivoluzionato la schermata di blocco e quella iniziale.Il nuovo Galaxy è pensato per offrire una “pura esperienza Google” e di conseguenza anche tutti gli aggiornamenti software e le nuove applicazioni disponibili (da Gmail a Google Earth, senza dimenticare il social network Google+ che in quattro mesi ha raggiunto 10 milioni di utenti).
Galaxy Nexus sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di novembre e distribuito dai principali operatori di telefonia mobile e insegne della grande distribuzione specializzata, al prezzo suggerito al pubblico di 599 euro. (Leggi le specifiche tecniche)