iPhone 5s © Getty Images

Ancora più potente, preciso e con un colore in più (oro). Il nuovo iPhone, il 5s, si rinnova in tutti i suoi aspetti a eccezione delle dimensioni, che restano pressoché le stesse della versione precedente. Presentato insieme alla novità dell’iPhone colorato 5c, il nuovo top di gamma Apple viene definito, a ragione, l’iPhone più innovativo di sempre: oltre al nuovo chip A7, che, oltre a una maggiore velocità, lo rende il primo smartphone al mondo con un’architettura a 64 bit di classe desktop, il nuovo iPhone 5s è dotato di una fotocamera iSight da 8 megapixel con flash True Tone. Nuovo sitema operativo, iOs7, migliorano anche diverse funzioni, come il browser Safari e Siri, ma la vera novità è rappresentata dalla funzione Touch ID, un modo innovativo per sbloccare facilmente e in totale sicurezza il telefono con il semplice tocco di un dito.

IMPRONTE DIGITALI. Integrato nel tasto Home, Touch ID utilizza un cristallo di zaffiro tagliato al laser insieme al sensore touch capacitivo per scattare una foto ad alta risoluzione dell’impronta digitale dell’utente; quindi la analizza per fornire letture accurate dell’immagine da ogni angolazione. Touch ID apre a un mondo nuovo per gli utenti Apple, che potranno utilizzare le proprie impronte digitali – Apple assicura che “non vengono mai archiviate sui server Apple né ne vene fatto il back up su iCloud” – per approvare gli acquisti su iTunes Store, App Store e iBookstore.

DESIGN. Case in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati, oltre a intarsi in vetro proteggono il nuovo iPhone 5s, disponibile in tre finiture metallizzate: oro, argento e grigio siderale. Per custodire questo smartphone, Apple ha progettato anche custodie in pelle di alta qualità in sei colori (beige, nero, blu, marrone, giallo e rosso), con un rivestimento interno in soffice microfibra in tinta.

PREZZO E DISPONIBILITÀ. Come il 5c, iPhone 5s uscirà il prossimo 20 settembre ma sarà disponibile in pre-order sul sito ufficiale di Apple a partire dal 13 settembre. In Italia il telefono arriverà solo in un secondo momento. I prezzi per il nostro mercato non sono ancora stati ufficializzati; negli Stai Uniti, con contratto telefonico di due anni, i prezzi partono da 199 dollari per il modello 16 GB.

Le caratteristiche di iPhone 5s