Connettiti con noi

Hi-Tech

Buon compleanno Apple: 40 anni in 40 secondi (video)

Cupertino celebra l’azienda con un video che ne ripercorre la storia

Apple, la Mela dei record, compie 40 anni. Era il primo aprile del 1976 quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono in un garage di Los Altos la Apple Computer, che da minuscola compagnia di elettronica sarebbe diventato il colosso sempre al primo posto nelle nuove tecnologie.

THINK DIFFERENT. Think different”: questo il motto che ha guidato Apple nella sua corsa alla conquista del mercato dei computer e, più di recente, di tablet e smartphone; la Mela e i suoi dispositivi sono diventati icone e status symbols. Il primo computer fu il leggendario Apple I, che nacque un anno dopo la fondazione della compagnia, il primo aprile del 1977. Fu l’inizio di un successo senza precedenti: in pochi anni la Apple Computers debuttò in Borsa (nel 1980) e, con il lancio di Macintosh del 1984, cominciò la rivoluzione che cambiò l’aspetto e la filosofia del computer in tutto il mondo.

STEVE JOBS. I quarant’anni di Apple sono stati celebrati dall’azienda con un video che ripercorre tappe e slogan della sua storia, dagli esordi al lancio dell’ultima creatura, l’iPhone SE, passando attraverso il primo personal computer, Apple II, la musica portatile di iPod, le rivoluzioni di iPhone e iPad; con un occhio di riguardo, naturalmente, per l’anima della Mela, Steve Jobs, che con la sua creatività fu colui che decretò il successo dell’impresa e ne divenne il simbolo, restando tale anche dopo la sua morte nel 2011.

LA NUOVA ERA. La morte di Jobs, che abbandonò Apple nel 1985 rientrandovi undici anni dopo, nel 1996, è inaugurando una nuova epoca di successi, ha portato il vuoto nell’azienda; vuoto che però non è durato a lungo: l’era Tim Cook, nuovo amministratore delegato, si è aperta con l’ennesima novità, l’orologio intelligente Apple Watch, e promette ulteriori sviluppi nelle sfide più calde del momento, la tecnologia indossabile, lo streaming e, forse, la realtà virtuale e le automobili green. Innovazioni necessarie per affrontare un mercato sempre più vivace e il confronto globale.

Credits Images:

Steve Jobs nel corso di un keynote del 2010. Il 1° aprile del 1976 fondò Apple con Steve Wozniak (sullo sfondo, con Jobs in una foto d'epoca) e Ronald Wayne © Getty Images