Connettiti con noi

Hi-Tech

Boom delle tecnologie indossabili. Vendite in forte accelerazione anche in Italia

Idc stima che fino al 2018 l’incremento medio annuo a livello mondiale sarà del 78,4% e del 67% nel nostro Paese

Nei prossimi cinque anni il mercato dei dispositivi “indossabili” vedrà una forte accelerazione delle vendite che lo porterà a crescere del +74,8% l’anno, fino ad arrivare ai 111,9 milioni dispositivi consegnati nel solo 2018.

La stima è di Idc, secondo cui già nel 2014 le unità vendute ammonteranno a 19,2 milioni di unità, con un incremento del +209% rispetto ai 6,2 milioni del 2013.

Grazie alla capillare diffusione degli smartphone e delle piattaforme Os, queste tecnologie hanno ottime prospettive anche in Italia. A fine 2014 saranno circa 700 mila i dispositivi venduti – in crescita del +190% rispetto al 2013 – e che il trend di crescita annuo medio sarà del +67% fino al 2018, quando saranno consegnati circa 3 milioni di device.

Cosa sono. Rientrano nella categoria dei wearable device tutti i dispositivi indossabili dotati di un microprocessore, dal semplice orologio digitale fino ai più sofisticati dispositivi full-body per la realtà aumentata. Per praticità, Idc li ha distinti in tre categorie: i “Complex accessories”, che per essere pienamente operativi richiedono la connessione a uno smart connected device (tipicamente i braccialetti per il fitness), gli “Smart accessories” che pur essendo in grado di installare app o software di terze parti, continuano ad aver bisogno di uno smart device connesso a internet (gli smartwatch privi di sim, ad esempio) e gli “Smart wereables” che i connettono a internet in piena autonomia e consentono di installare app e software di terze parti (dai Google Glass agli smartwatch di ultima generazione come il Gear S di Samsung).

Cosa si venderà di più. Al momento circa il 70% (80% in Italia) dei dispostivi venduti sono Complex accessories e per il restante 30% “Smart Accessories”, ma, dopo le novità di recente presentate dai colossi dell’elettronica di consumo e la decisione di Apple di entrare in questo mercato, il quadro è destinato a cambiare rapidamente. Idc prevede che, soltanto in Italia, nel 2018 gli Smart Accessories e i Wereables Accessories rappresenteranno circa il 50% dei dispositivi venduti.

Credits Images:

© Getty Images