BusinessPeople

Sicurezza informatica: le sfide in campo

Sicurezza informatica: le sfide in campo Torna a Aziende italiane cybersecurity hacker
Mercoledì, 23 Marzo 2022

Gli elementi che le imprese devono proteggere (dati, dispositivi o applicazioni), e come devono proteggerli, obbligano i fornitori di cybersecurity a risolvere diverse sfide cruciali. Un report condotto da McKinsey sulle aziende che si occupano di sicurezza informatica suggerisce che rimangono quattro sfide ancora irrisolte:

  1. GAP DI VISIBILITÀ 
    Senza visibilità sull’infrastruttura digitale, sarà difficile per le aziende riconoscere quando, dove o perché c’è un problema. Secondo un recente sondaggio sulle aziende con più di mille dipendenti o un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari, circa il 60% dei manager responsabili della sicurezza analizza e classifica meno del 40% dei dati di log delle proprie aziende.
  2. FRAMMENTAZIONE TECNOLOGICA
    Spesso le aziende si dotano di applicazioni di sicurezza anche ridondanti nella speranza che almeno una possa essere quella che le salverà dal prossimo attacco. Ma non è aggiungendo strumenti e processi che si risolve il problema: meglio pochi ma ben studiati.
  3. CARENZA DI TALENTI
    È un problema enorme, e sta colpendo sia i clienti che i fornitori. L’uso della tecnologia ha sopperito leggermente, dice il report, ma l’esperienza e la creatività dell’uomo sono essenziali.
  4. IL ROI DELLA CYBERSECURITY
    Il programma di cybersecurity di maggior successo è quello che nessuno nota e che permette al business di funzionare senza ostacoli. Le organizzazioni oggi devono capire come misurare il ritorno della spesa in sicurezza informatica e comunicare il suo valore agli stakeholder.
POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media