© Getty Images

Il 52% degli italiani si è connesso a internet nel mese di giugno. I dati Audiweb raccontano il consumo online del Belpaese: 29 milioni i cittadini "naviganti", online per un totale di 44 ore e 50 minuti. Guardando ai dati socio-demografici, risultano sul web il 41% degli uomini (11 milioni di utenti dai 2 anni in su) e il 38% delle donne (10,6 milioni). Il mobile (smartphone e tablet batte le connessioni da postazione fissa 17,3 milioni a 12,3, con la prevalenza del pubblico più giovane: si connette da device il il 59% dei 18-24enni (2,5 milioni di utenti, -6,4% rispetto a maggio 2015) e il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni, -1%).

Qualche dato anche sugli interessi degli italiani. In testa ci sono i siti e le applicazioni di ricerca (91,6% degli utenti online), i portali generalisti (90,6%), i social network (87,1%). Per quanto riguarda l'intrattenimento, dominano Videos-Movies (80,3%) e Current Event e Global News (68,9%). In crescita i siti di ecommerce (71,3%) e relativi alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio.