Steve Jobs, Ceo di Apple, ha presentato i suoi nuovi sistemi operativi iOS 5 e OS X Lion, oltre che iCloud il servizio clouding gratuito che “tiene le informazioni e i contenuti più importanti sempre aggiornati su tutti i vostri dispositivi. Avviene tutto in automatico e in wireless - ha dichiarato Stave Jobs nel corso della conferenza – e dato che è un servizio integrato nelle nostre app, non dovrete neanche pensarci: funziona da solo, semplicemente”. Tra le caratteristiche più importanti del servizio spiccano la modalità iCloud Backup, con la quale si esegue via Wi-Fi il backup di tutti i contenuti presenti sul dispositivo mentre lo si ricarica; iCloud Storage, invece mette a disposizione di ogni utente 5GB per archiviare sul server della Mela posta, documenti e backup.
Con Photo Stream invece si condividono automaticamente le ultime 1.000 foto archiviate in ogni proprio dispositivo iOS. E per gli amanti della musica con iTunes in the Cloud sarà possibile avere sempre a portata di mano la musica acquistata su iTunes store, consentendo di scaricarla senza costi aggiuntivi in ogni proprio dispositivo e con iTunes Match, al costo di 24,99 dollari annui si potrà scaricare la musica personale con una versione ACC DRM-free a 256kbps laddove sia possibile abbinarla agli oltre 18 milioni di brani presenti su iTunes store.
Questo servizio sarà disponibile in autunno, come iOS 5, il nuovo sistema operativo per iPhone 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2, iPod Touch (terza e quarta generazione). Tra le oltre 200 nuove funzioni spiccano il Notification Center, un modo nuovo di visualizzare e gestire le notifiche; iMessage, un servizio di messagistica che consente di scambiare messaggi di testo, foto, video; Newsstand invece è una edicola virtuale dove raccogliere tutti i giornali e magazine a cui si è abbonati. E con PC free, gli utenti di iOS 5 potranno attivare e configurare il proprio dispositivo all’istante e ricevere gli aggiornamenti software over-the-air senza doverlo collegare al computer. “forse la più strabiliante delle funzioni di iOS 5 è la perfetta integrazione con iCloud, sulla scia della rivoluzione Post-PC guidata da Apple” ha affermato il Ceo di Apple.
Dal prossimo mese inoltre sarà disponibile il nuovo sistema operativo per i computer Mac; OS X Lion, comprende oltre 250 nuove funzioni e sarà scaricabile direttamente da Mac App Store ad un costo di 23,99 euro. Tra le principali novità: nuovi gesti multi-touch; supporto a livello di sistema per le app a schermo intero: Mission Control, una funzione che da una visione d’insieme di tutto quello che avviene nel Mac; Lounchpad, una home per tutte le app in stile iOS; e un’app Mail totalmente riprogettata.

Ritorna all'articolo principale