Connettiti con noi

Hi-Tech

Apple, il 16 settembre arriva iOS 9

L’aggiornamento del sistema operativo per i dispositivi mobili punta al multitasking e alla sicurezza

architecture-alternativo

Utenti Apple, preparatevi: il 16 settembre è in arrivo iOS 9, l’aggiornamento gratuito del sistema operativo per i device mobili della Mela. Una nuova versione, questa, che promette miglioramenti all’insegna del multitasking e di tante funzioni uniche.

DEVICE INTELLIGENTI. Le novità di iOS 9 puntano a rendere i device sempre più pronti a incontrare le immediate esigenze degli utenti e interagire in maniera intelligente. L’assistente vocale Siri, rinnovata nel look, sarà in grado di imparare le abitudini del suo proprietario e di mostrare, grazie all’opzione Proactive, notizie utili e pertinenti in ogni situazione. Su modello di Google Maps, le rinnovate mappe online saranno in grado di informare sul trasporto pubblico locale. Importanti innovazioni arrivano per gli utenti americani e britannici, che potranno approfittare delle nuove funzioni di Apple Pay, il sistema di pagamento di Cupertino, ora in grado di supportare i programmi fedeltà dei negozi e, per tenersi informati, potranno usare l’esclusiva app News, frutto della collaborazione di Apple con venti editori.

APPLE

Apple WatchApple TviPad Pro e Apple PenciliPhone 6s

MULTITASKING. Sarà tuttavia il multitasking la caratteristica principale del nuovo sistema operativo: particolarmente interessante è Picture-in-Picture, che permette di lavorare con il proprio iPhone anche mentre si sta effettuando una videochiamata. Con Slide Over, invece, si potrà passare in maniera molto semplice da una applicazione ad un’altra senza dover chiudere la prima, e Split View (per iPad Air 2) permetterà di lavorare su due app contemporaneamente.

SICUREZZA. Sarà inoltre migliorata la sicurezza del device aggiornato. Accedere all’Apple ID diventerà più complicato, dato che il Pin passerà da quattro a sei cifre, e l’autenticazione sarà integrata direttamente nel sistema operativo. I dispositivi saranno anche in grado di identificare i numeri “sconosciuti”, incrociando dati utili per identificare le chiamate da mittenti nascosti.

COMPATIBILITÀ. iOS 9 sarà un sistema operativo leggero, che occuperà uno spazio di appena 1,3 GB (ben al di sotto dei 4,6 GB richiesti da iOS 8). Sarà compatibile sui modelli di iPhone a partire dal 4S, e chi acquisterà i nuovi 6S e 6S Plus lo troverà già pre-installato sul device. Potrà provare iOS 9 chi possiede un iPad 2, 3 o 4, un iPad Air o Air 2 o un modello di iPad Mini e Pro; è installabile, invece, solo sugli iPod di quinta e sesta generazione.