BusinessPeople
| Marzo 2017 |

Pietro Dovizielli-Temple of Vesta

10-12 marzo 2017 – Italia protagonista al Metropolitan Museum of Art di New York (Met). Il prossimo lunedì verrà inaugurata la mostra Paradise of Exiles: Early Photography in Italy , che si focalizzerà sull’importanza del nostro Paese come punto di riferimento per i primi esperimenti e confronti nel corso delle prime tre decadi della storia della fotografia – dal 1839, anno in cui è stata inventata, al 1871, l’anno dell’Unità d’Italia.

La rassegna sottolineerà il contributo (poco conosciuto) dei fotografi italiani allo sviluppo del nuovo medium, attraverso 35 fotografie e album da disegno provenienti dalla collezione del Met, oltre a 11 prestiti che includono rari scatti e dagherrotipi appartenenti al Risorgimento.

Battezzata “Paradiso degli esuli”, dall’artista britannico Percy Bysshe Shelley, l’Italia non è stata un richiamo solo per i Romantici del 19esimo secolo, ma anche per i primi e numerosi fotografi professionisti che viaggiarono lungo la Penisola per ritrarre i suoi monumenti e le sue bellezze naturali.

La mostra esaminerà i momenti chiave di questo periodo – la contemporanea introduzione del dagherrotipo e dei primi negativi in Italia; il circolo internazionale di fotografi conosciuto come la Roman School; e la nascita dei primi studi professionali – dimostrando come fotografi italiani e stranieri lavorassero fianco a fianco per re-immaginare le persone, l’architettura e i paesaggi italiani attraverso l’obiettivo delle macchine fotografiche.

In apertura: Pietro Dovizielli (Italian, 1804–1885). Temple of Vesta, ca. 1855 / The Metropolitan Museum of Art / Gilman Collection, Purchase, The Horace W. Goldsmith Foundation Gift, through Joyce and Robert Menschel, 2005

Protagonista con Business People - Inviaci le tue foto, le migliori verranno selezionate dalla redazione e pubblicate come Foto del giorno sul nostro sito.
Scrivi a redazionewebbp@e-duesse.it

LE OPINIONI
PEOPLE MOVING
LA RIVISTA
Anno XII n 11 novembre 2017
Copyright © 2017 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media