BusinessPeople
| Maggio 2016 |

Illuminiamo il Futuro

16 maggio 2016 – Numeri importanti per la campagna di sensibilizzazione Illuminiamo il Futuro promossa da Save The Children in tutta Italia. Partita da Roma lo scorso 9 maggio, per sette giorni tante piccole e grandi città del nostro Paese hanno organizzato un totale di 465 eventi dedicati ai più piccoli per sottolineare concretamente l’impegno comune indispensabile a invertire il ciclo negativo della povertà educativa.
L’immagine che vedete in apertura è del flashmob conclusivo organizzato ieri in alcune delle principali città italiane (Milano, Roma, Torino, Bari e Palermo): i partecipanti, insieme ai bambini, hanno portato con sé l’oggetto, la foto o il libro che ha o ha avuto un significato speciale nella propria formazione personale.

Come segnalato nel rapporto Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo? ”, diffuso in occasione della campagna da Save the Children, il curriculum dei bambini italiani è infatti minato in partenza da numerose lacune. A partire dalla scarsa offerta di servizi all’infanzia (13%), passando per la gravissima assenza del tempo pieno (assente nel 68% delle primarie e nell’80% delle secondarie di primo grado), al 59% degli studenti che va a scuola in strutture insufficienti a garantire l’approfondimento, fino a un tasso di dispersione scolastica che raggiunge ancora il 15%. Una penalizzazione amplificata ulteriormente dalla forte carenza di attività extracurricolari, visto che ben il 64% dei minori nell’ultimo anno non ha svolto almeno quattro attività tra andare a teatro o ad un concerto, visitare musei, siti archeologici o monumenti, svolgere regolarmente attività sportive, leggere libri o utilizzare internet: il 17% ne ha svolta soltanto una, mentre l’11% non ne ha svolta nessuna. Il 48% dei minori tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro, se non quelli scolastici, nell’anno precedente, il 69% non ha visitato un sito archeologico e il 55% un museo e il 46% non ha svolto alcuna attività sportiva.

Protagonista con Business People - Inviaci le tue foto, le migliori verranno selezionate dalla redazione e pubblicate come Foto del giorno sul nostro sito.
Scrivi a redazionewebbp@e-duesse.it

LA RIVISTA
Anno XV n 3 marzo 2020
Copyright © 2020 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media