BusinessPeople
| Luglio 2013 |

Papa Francesco, Roma Fiumicino © Alberto Pizzoli/AFP/Getty Images

22 luglio 2013 – E’ in Sudamerica, in Brasile, il primo viaggio all’estero di Papa Francesco; una scelta programmata perché è lì che quest’anno si tiene la 28esima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), incontro di spiritualità e cultura tra i giovani di tutto il mondo e il pontefice. Partito questa mattina da Roma, Francesco atterrerà a Rio de Janeiro alle 16, ora locale; il rientro in Vaticano è in programma per lunedì 29 luglio. Ecco, in una sintesi realizzata dall’Ansa, il programma di viaggio del Papa:

OGGI, ore 17 locali – Cerimonia di accoglienza nel giardino del Palazzo Guanabara di Rio de Janeiro, dove è previsto un discorso del Papa. Alle 17.40, visita di cortesia al presidente della Repubblica nel Palazzo Guanabara a Rio de Janeiro. Dopo l'incontro con il presidente, il Papa, dalla sera del lunedì e per tutto il giorno successivo, soggiornerà in forma privata nella residenza di Sumarè a Rio de Janeiro.

Papa Francesco, GMG © Gabriel Bouys/Afp/Getty Images

MERCOLEDÌ 24 luglio – Iniziano le attività del Papa collegate alla Gmg. Alle 8.15 parte in elicottero dall'Eliporto di Sumarè diretto al Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida, dove l'arrivo è previsto alle 9,30 e dove alle 10 venererà l'immagine della Vergine nella Sala dei 12 Apostoli del santuario. Alle 10.30 il Papa celebra la messa nel santuario e dunque tiene l'omelia. Alle 13, pranzo con il seguito papale, i vescovi della provincia e i seminaristi nel seminario Bon Jesus di Aparecida. Alle 16.10 partenza in elicottero per Rio de Janeiro, dove l'arrivo è previsto alle 17,25, nell'aeroporto Santos Dumont. Alle 18.30 il Papa visita l'Ospedale Sao Francisco de Assis na Providencia, dove tiene un discorso.

GIOVEDÌ 25 luglio – Alle 7.30 papa Francesco celebra la messa in privato nella residenza di Sumarè. Alle 9.45 consegna delle chiavi della città al Pontefice, e benedizione delle bandiere olimpiche nel Palazzo della Città a Rio de Janeiro. Alle 11.00 il Papa visita una favela, la Comunità di Varginha (Manguinhos) a Rio, e pronuncia un discorso. Alle 18.00 festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana a Rio, saluto e discorso del Papa.

VENERDÌ 26 luglio – Alle 7.30 messa in privato nella residenza di Sumarè. Alle 10 confessione di alcuni giovani della XXVIII GMG nel Parco della Quinta da Boa Vista a Rio de Janeiro. Alle 11, 30 breve incontro con alcuni giovani detenuti nel palazzo arcivescovile St. Joaquim. Alle 12 preghiera dell'Angelus dal balcone centrale del palazzo arcivescovile St. Joaquim a Rio de Janeiro. Alle 12.15 saluto al comitato organizzatore della Gmg e ai benefattori nel palazzo arcivescovile. Alle 13 pranzo con i giovani nel salone rotondo del palazzo arcivescovile. Alle 18 Via crucis con i giovani sul Lungomare di Copacabana a Rio de Janeiro. Il Papa pronuncia un discorso.

Papa Francesco, GMG © Yasuyoshi Chiba/Afp/Getty Images

SABATO 27 luglio – Alle 9 messa con i vescovi della Gmg e con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella cattedrale di San Sebastiano a Rio. Omelia del Papa. Alle 11.30 incontro con la classe dirigente del Brasile nel Teatro municipale a Rio de Janeiro. Discorso del Papa. Alle 13.30 pranzo con i cardinali del Brasile, la presidenza della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile, i vescovi della regione e il seguito papale nel grande refettorio del Centro Studi di Sumarè a Rio. Alle 19.30 veglia di preghiera con i giovani nel Campus Fidei a Guaratiba. Il Papa pronuncia un discorso.

DOMENICA 28 luglio – Alle 10 il Papa celebra la messa per Gmg nel Campus Fidei a Guaratiba, durante la quale pronuncia l'omelia. Dopo la messa recita l'Angelus. Alle 14 pranzo con il seguito papale nel refettorio del Centro studi di Sumarè a Rio. Alle 16 nello stesso Centro, incontro con il Comitato di Coordinamento del CELAM. Discorso del Papa. Alle 16.40 congedo dalla residenza di Sumarè a Rio. Alle 17.30 incontro con i volontari della Gmg nel Padiglione 5 di Rio Centro a Rio de Janeiro. Discorso del Pontefice. Alle 18.30 cerimonia di congedo all'aeroporto Internazionale Galeao/Antonio Carlos Jobim di Rio de Janeiro. Discorso del Papa. Alle 19 partenza in aereo per Roma, dove l'arrivo è previsto per lunedì 29 luglio alle 11 all'aeroporto di Ciampino.

Protagonista con Business People - Inviaci le tue foto, le migliori verranno selezionate dalla redazione e pubblicate come Foto del giorno sul nostro sito.
Scrivi a redazionewebbp@e-duesse.it

LA RIVISTA
Anno XV n 5 maggio 2020
Copyright © 2020 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media