BusinessPeople
| Gennaio 2013 |

Trou au Natron, uno dei luoghi meno esplorati del pianeta

16 gennaio 2013 - Il Tibesti è un massiccio montuoso nel centro del Sahara in Chad, di origine vulcanica, dove si trovano le cime più alte di questo deserto. È uno dei luoghi meno esplorati del pianeta, sia per la sua difficile accessibilità, sia per le guerre (contro la Libia prima e poi la guerra interna contro il governo centrale di N’Djamena). Soltanto poche centinaia di persone hanno avuto finora la (s)fortuna di metterci piede. È abitata dai Tubu, popolo nomade, fiero e guerriero, meno conosciuti e più schivi dei Tuareg.

Nella zona Nord-Occidentale del Tibesti, dopo dieci giorni di viaggio a partire dalla capitale, si raggiunge il Trou au Natron, uno degli spettacoli più mozzafiato della Terra. Giungendovi dalla pietraia dell’altopiano, guidati all’orizzonte dalla cima del Pic Toussidè, stagliata nel nulla, improvvisamente ci si affaccia su questa caldera d’esplosione, di 6 chilometri di diametro e 800 metri di dislivello. Il sistema vulcanico è quello legato al vulcano spento del Pic Toussidè, appunto, che dopo aver svuotato la camera magmatica di gran parte della lava, ha provocato un’enorme esplosione, grazie ai gas che nel frattempo si sono sviluppati al suo interno. Fluidi caldi ancora percolano tra le rocce del sottosuolo, grazie al lento raffreddamento del vulcano, permettendo il deposito di natron (sodio carbonato) sul fondo della caldera e rendendo ancora più suggestiva e affascinate questa visione naturale.

Oggi è di nuovo possibile viaggiare nel Tibesti, con guide più che esperte per non correre rischi, dopo che per 14 anni nessun turista ha avuto i permessi per accedervi. La foto è stata scattata il 2 gennaio 2013 da Gabriele Massimello Bonomo.

Protagonista con Business People - Inviaci le tue foto, le migliori verranno selezionate dalla redazione e pubblicate come Foto del giorno sul nostro sito.
Scrivi a redazionewebbp@e-duesse.it

LA RIVISTA
Anno XV n 7-8 luglio-agosto 2020
Copyright © 2020 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media