BusinessPeople
| Febbraio 2017 |

La moneta più bella al mondo

20 febbraio 2017 – È italiana la moneta più bella del 2017. Premiata in occasione del World Money Fair di Berlino – il più prestigioso appuntamento numismatico internazionale giunto alla 46esima edizione – la moneta da 10 euro in argento celebra i 70 anni di pace in Europa. Emessa nel 2015, la moneta si è aggiudicata un doppio riconoscimento mondiale: il premio Coin of the Year e anche quello per il maggior valore artistico.

Dopo aver ricevuto due anni fa, sempre a Berlino, il premio alla carriera, Maria Carmela Colaneri, autore dell’opera, ha portato nuovamente la Zecca dello Stato italiano sul gradino più alto del podio.

Sul rovescio dei 10 euro la Pace è rappresentata come una donna semisdraiata, di tre quarti, melanconica ma allo stesso tempo rassicurante, particolare dell’affresco di Ambrogio Lorenzetti sul tema del Buon Governo nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena. Sul dritto della moneta una colomba con un ramo d’ulivo è sorretta da una figura femminile, allegoria dell’Europa. L’ultima volta che la Zecca dello Stato si è aggiudicata il prestigioso premio Coin of the Year di Berlino risale al 2006, grazie ai 5 euro in argento dedicati alla madame Butterfly di Giacomo Puccini.

Coin-of-the-year-2017

Protagonista con Business People - Inviaci le tue foto, le migliori verranno selezionate dalla redazione e pubblicate come Foto del giorno sul nostro sito.
Scrivi a redazionewebbp@e-duesse.it

LA RIVISTA
Anno XIV n 7 luglio 2019
Copyright © 2019 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media