Connettiti con noi

Business

YouTube pensa da network e investe 100 milioni nella Tv online

Il canale di condivisione di filmati sul web di proprietà di Google è pronto a lanciare la sfida alle emittenti televisive. Oltre a migliaia di video caricati dagli utenti, anche una ventina di canali di qualità professionale

architecture-alternativo

L’Internet Tv prende si espande a macchia d’olio e fa gola a Google che, con YouTube, è pronto a mettersi in concorrenza diretta con le emittenti televisive più tradizionali. Con la possibilità data agli utenti di condividere filmati sul web (anche registrati da emittenti televisive via etere o via cavo) il potere delle Tv è stato messo a dura prova, anche in Italia. Sempre più giovani scelgono di rivedere film e sketch televisivi, attraverso il portale di Google anziché in televisione che è vincolata da un palinsesto e da interruzioni pubblicitarie. Ora, però, YouTube vuole fare di più e punta a lanciare una serie di canali tematici. Il progetto, annunciato dal Wall Street Journal, da un lato permetterebbe di tenere i telespettatori incollati più al lungo sullo schermo tv o del pc; dall’altro servirebbe a sedurre gli inserzionisti pubblicitari. I canali, secondo l’ipotesi allo studio, sarebbero una ventina in tutto con programmi di qualità professionale, accanto ai contenuti inviati dai milioni di utenti. Google avrebbe l’intenzione di investire circa 100 milioni di dollari, per finanziare contenuti a basso costo destinati al web.