Connettiti con noi

Business

Vivendi, è Mediaset il prossimo obiettivo?

Il gruppo francese punta a nuove acquisizioni: per Mediobanca il Biscione è l’opzione ideale. Intanto, Bolloré si avvicina al 15%

Smentito l’interesse per Sky e Itv (troppo cara) potrebbe essere Mediaset il prossimo obiettivo di Vivendi, il gruppo media francese che controlla Canal+.

A dirlo è Mediobanca Securities, alla luce delle ultime dichiarazioni del Ceo di Vivendi, Arnaud De Puyfontaine, che in un’intervista al Financial Times ha sottolineato la volontà del gruppo di diventare un operatore completamente dedicato ai media e ai contenuti, anche attraverso acquisizioni di trasformazione.

Il manager ha però smentito un interesse nei confronti del gruppo satellitare di Murdoch e della tv britannica. A questo punto, secondo gli analisti di Mediobanca, proprio Mediaset potrebbe rappresentare una interessante opzione strategica, perché consentirebbe a Vivendi di entrare contemporaneamente nei mercati italiano e spagnolo.

Intanto, all’interno del gruppo francese, cresce la partecipazione di Vincent Bolloré, salita dal 12% al 14,52% e destinata a raggiungere il 15% nei prossimi giorni. Questo gli consentiràdi far approvare la norma sul voto doppio introdotta dalla legge Florange, arrivando a controllare voti per il 23-24%.

Credits Images:

Arnaud De Puyfontaine, Ceo di Vivendi © Dr