I giudici di Italia's Got Talent , da sinistra: Claudio Bisio, Nina Zilli, Frank Matano e Luciana Littizzetto

Cinema, sport, intrattenimento, serie televisive e molto altro: agli Upfront 2015Sky ha presentato la sua offerta all’insegna di prime Tv, produzioni originali e fruizione multipiattaforma (da Sky Go a Sky On Demand). A partire dal cinema, con 12 canali in Hd, duemila film e 300 anteprime. La media company – così l’ha definita l’a.d. Andrea Zappia – conta sull’esclusiva di cinque major (Disney, Fox, Paramount, Mgm e Sony) e sette distributori indipendente italiani (M2 Pictures, Lucky Red, Good Films, Notorious,Adler, Koch Media e Videa). Tra titoli in arrivo, Gone Girl , The Imitation Game , Birdman e Selma , più i Tv movie Hbo (come Bessie e Nightingale ), mentre il 30 aprile, in occasione della cultura di Expo 2015, verrà trasmesso “Milano 2015”, docu-film composto da sei episodi diretti da Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti e Roberto Bolle. Tornano i canali tematici temporanei (17 dal 2011 per un incremento del 500% in termini di audience): da qui a Natale si accenderanno Sky Cinema Star Wars e Sky Cinema Christmas.

L’intrattenimento su SkyUno rilancia con le nuove stagioni di Italia’s Got Talent (che cambia conduzione, con Lodovica Comello al posto di Vanessa Incontrada), X Factor , MasterChef , MasterChef Junior , E poi c’è Cattelan e alcune novità: oltre alla versione italiana di Top Gear on Joe Bastianich, Guido Meda e un terzo conduttore ancora non definito, arriva un inedito format con Claudio Bisio. Il progetto, firmato da Sky e FremantleMedia, è una comedy challenge, che vedrà Bisio coinvolto come conduttore e come talent scout.

Per quanto riguarda la serialità, oltre alle 70 serie inedite sui canali Fox, Sky Atlantic rilancia le sue esclusive come Aquarius , Fargo , House of Cards , Vinyl , le nuove produzioni Sky (Gomorra , In Treatment e The Young Pope ), The Last Panthers (in contemporanea con Sky Uk e Sky Deutschland) e Deuschland 83 . Sul canale approda, a febbraio, Corrado Guzzanti con Dov’è Mario , serie in otto episodi diretta da Edoardo Gabbriellini e prodotta da Wildside.

Cresce anche l’offerta su SkyArte, con le arrivano le produzioni originali Ligastory – aspettando Campovolo , Muro , Booklovers , Graffiti a NYC con Federico Buffa. In arrivo anche il nuovo progetto musicale in collaborazione con SkyUno su Franco Battiato e il doc Mastroianni – Ieri, oggi e domani .

Oltre 50 invece le prime visioni cinematografiche l’anno su Sky 3D: tra queste, Big Hero 6 , che accompagna le produzioni originali Firenze e gli Uffizi 3D/4K , Le Basiliche Papali di Roma 3D/4K e i documentari di brand come National Geographic, Bbc, Warner, History. In arrivo quest’anno oltre 20 ore di contenuti esclusivi Discovery.

A questo si aggiungono infine lo sport (oltre due mila partite live e quasi 1.800 in esclusiva. Più le 4.500 ore di diretta tra rugby, basket, volley, F1 e MotoGp) e l’informazione di Sky Tg 24 , dove arrivano le novità Cronache di frontiera , narrazione in presa diretta della vita nel quartiere di Tor Bella Monaca, e il documentario sull’alimentazione Forks over knives .

Per i dettagli sulla nuova programmazione Sky: Upfront 2015