Un canale «condannato all’alta qualità»: così l’ad di Sky Andrea Zappia ha definito SkyArte Hd, attivo dal 1° novembre alle posizioni 130 e 400 della piattaforma. Diretto da Roberto Pisoni, è il primo canale italiano dedicato all’arte in tutte le sue declinazioni e sarà disponibile a tutti gli abbonati Sky che dispongono dell’alta definizione. In palinsesto, produzioni internazionali (Sky Arts, Bbc, Channel 4, Arte, Pbs, Sundance Channel) e originali, come “L’Arte spiegata ai bambini” o “Potevo farlo anch’io” o “Fotografi d’Italia”. SkyArte Hd sarà inaugurato dalla produzione originale “Michelangelo – Il cuore e la pietra”, accompagnato su Sky 3D da un documentario sulla Cappella Sistina.

L’arte sarà declinata nei vari generi televisivi (dai documentari all’intrattenimento), con un particolare riguardo agli eventi sul territorio, ospitati nel reportage “La mostra della settimana”. In palinsesto anche “Atto unico”, in cui attori italiani recitano il monologo che avrebbero sempre voluto mettere in scena. Enel è main sponsor del canale e parteciperà ad alcune produzioni ad hoc come “Corti di luce” o gli speciali dedicati alla VI edizione di “Enel contemporanea”. Tra le altre partnership, si possono citare quelle con Festivaletteratura di Mantova, Roma Europa Festival, Artissima e con Istituto Luce-Cinecittà, che realizzerà un cinegiornale dell’arte. Il canale è presenta anche sui social network, sul web (www.skyarte.it) e SkyGo. Inoltre i contenuti principali saranno disponibili su Sky on Demand.