Tim continua la sua corsa al rincaro: ora gli aumenti riguarderanno anche la rete Internet casalinga, sia Adsl che a fibra ottica. Dal primo agosto, infatti, il canone di cinque offerte aumenterà per tutti, anche per i già abbonati.

NUOVE TARIFFE. Come annunciato sul sito di Tim , la variazione del costo dell’abbonamento porterà ad un rincaro generalizzato, nel segno di un generale “repricing”. Non è possibile stabilire univocamente la percentuale del rincaro: la tabella pubblicata dall’operatore, infatti, fa capire che la nuova tariffa per ogni singolo cliente verrà calcolata non solo in base all’offerta sottoscritta, ma anche dalla tariffa pagata fino all’aumento, che dipende dal momento in cui ci si è abbonati. Mediamente, però, la variazione di prezzo si attesterà da uno a tre euro mensili. Ad aumentare sarà anche il canone di affitto di modem e router Adsl, che passerà dai 3,90 euro ai 4,90 mensili; chi, invece, ne godeva in comodato d’uso gratuito, continuerà a non pagarlo.

RECESSO GRATUITO. Il rincaro generalizzato non renderà di certo felici i clienti Tim , ma rispetta perfettamente le norme: infatti, agli abbonati è data dall’operatore la possibilità di recedere gratuitamente dall’offerta entro fine luglio, chiedendo il distacco della linea o il cambio di operatore senza alcun costo di disdetta. Quel che è certo è che si attende la pronuncia dell’Autorità garante delle comunicazioni, che ha promesso di rendere Internet un servizio universale e, così, di porre un tetto massimo ai prezzi imposti dagli operatori e mettendo così fine agli aumenti arbitrari, sempre più frequenti. Si teme infatti che Tim possa “ispirare” altre aziende, a discapito dei clienti.

NOME OFFERTA ABBONAMENTO MENSILE (Costo in Euro - IVA Inclusa)
Prezzi validi fino al 31 luglio 2016 Prezzi validi dal 1° agosto 2016
Internet Senza Limiti 36,6 39,9
Internet Senza Limiti 37,62 39,9
Internet Senza Limiti 38,2 39,9
Internet Senza Limiti 24,9 25,9
TIM SMART 29 29,9
TIM SMART 29 29,9
TUTTO 44,9 45,9
TUTTO con Timvision 49,9 50,9
Internetfibra 44,9 45,9
Tutto Senza Limiti 43,21 44,9

(fonte: tim.it)