Sheldon Cooper, interpretato da Jim Parson, è uno dei protagonisti di The Big Bang Theory
© Youtube

La sitcom più amata dagli italiani è The Big Bang Theory . La serie dedicata ai geek (alla settima stagione, ndr ) ha catturato la curiosità degli spettatori che sono andati su Internet a caccia di siti Web, blog e contenuti ad essa dedicati, generando così una grande content consumption (grado di interesse verso un specifico argomento misurato in page view). In questo modo le storie di Sheldon Cooper e dei suoi amici nerd hanno battuto le serie trend del momento come il Trono di spade e The Walking Dead .

14 SERIE ANALIZZATE. A svelarlo è una ricerca condotta da Outbrain, piattaforma di content discovery, che ha analizzato nello scorso mese di settembre 14 sitcom in 18 Paesi di tutto il mondo per scoprire quale sia quella che genera maggiore interesse ed entusiasmo in Rete e che spinge alla scoperta di contenuti di approfondimento sul Web. Le serie analizzate sono state The Walking Dead, Scandal, Sons of Anarchy, Modern Family, Trono di Spade, 24, The Good Wife, Homeland, The Big Bang Theory, Ray Donovan, Orange is the New Black, House of Cards, Grey’s Anatomy, True Detective. 
Mentre I Paesi coinvolti nell’indagine, oltre all’Italia, sono stati il Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Israele, India, Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine, Hong Kong, Tailandia, Australia, Nuova Zelanda e altri.

IL RE DELLE PAGE VIEW. The Big Bang Theory , come nel nostro Paese, si attesta in cima alla classifica come la sitcom che ha generato maggior interesse tra gli spettatori a livello globale con una media di 9.559 pagine viste per ogni articolo pubblicato nel network Outbrain. A seguire vi sono Modern Family (4232) e Sons of Anarchy (4197). Il fanalino di coda è True Detective con 440 page view per articolo, preceduto da 24 (472) e Homeland (534).

QUELLA CON PIÙ ARTICOLI DEDICATI. Se le vicende di Sheldon e Leonard hanno generato le migliori performance in pagine visualizzate, la sitcom che ha avuto maggior copertura mediatica online a settembre è stata The Walking Dead con 1.404 articoli e contenuti dedicati nel network Outbrain. Al secondo posto vi sono Scandal con 794 storie e Sons of Anarchy con 705.