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Social network, quanto cinguettano le organizzazioni internazionali

Onu, Unicef, Cern, Oms: sono loro i più forti su Twitter e non solo secondo l’indagine Twiplomacy

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Quando il Cern ha scoperto il Bosone di Higgs, atrimenti noto come “particella di Dio” ha annunciato la grande notizia via Twitter. Quando la commissione del premio Nobel non è riuscita a contattare telefonicamente il vincitore 2013, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ha ovviato al problema utilizzando un cinguettio per informarlo. Quando l’Organizzazione mondiale della sanità deve inviare importanti messaggi sullo scoppio di un’epidemia, sfrutta i Twitter alert per raggiungere direttamente gli smartphone dei follower.

Nessuna associazione internazionale può ormai ignorare la forza della comunicazione digitale e, soprattutto, di Twitter, divenuto un formidabile strumento di comunicazione di massa, un canale indispensabile da sfruttare per diffondere informazioni a livello globale. Per questo, attraverso lo studio Twiplomacy, la società di pr Burson-Marsteller ha pensato di esaminare come e quanto le organizzazioni internazionali utilizzano i “cinguettii” per promuovere i loro progetti e coinvolgere i follower.

IN CLASSIFICA. Tra le realtà più seguite del pianeta, al primo posto si colloca l’Onu con i suoi 3.676.825 “sostenitori”, seguita dall’Unicef a quota 3.535.435. Altri due profili superano il tetto dei 2 milioni: quello del World Economic Forum e quello dell’Oms. In termini di retweet si invertono invece i ruoli di vertice, con una media di 184 per post dell’Unicef contro i 141 dell’Onu, seguiti dai 121 totalizzati dal Cern, i 105 del Wwf e i 97 dell’Oms.

Altro dato indicativo dell’influenza di un account è poi il numero di volte in cui questo appare in una Twitter list. Anche in questo caso troviamo al top l’Onu (31.508). Sul podio anche Cern e Unicef (oltre 22 mila).

Infine, sul fronte dei profili personali dei vertici delle organizzazioni, il più seguito è quello di Nabil Elaraby, segretario generale dell’Arab League (420.994 persone), seguito a distanza dal segretario generale della Nato ed ex primo ministro norvegese Jens Stoltenberg, vicino a quota 298.155 e da Christine Lagarde, Managing Director del Fondo monetario internazionale, che ha appena superato i 250 mila follower.

Credits Images:

Nel febbraio 2015 Burson-Marsteller ha analizzato gli 846 account Twitter di 90 organizzazioni internazionali multilaterali e alcune non profit, includendo account derivati dedicati a specifici settori o in altre lingue. Le informazioni inerenti ogni profilo sono state raccolte il 2 febbraio, facendo riferimento a 60 diversi dati rilevanti, inclusi il numero di follower, di risposte e il numero medio di retweet per ciascun account.