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Business

Sette consigli per realizzare un sito di e-commerce

Dal design alla struttura dell’home page, ecco come emergere da una giungla di siti ed entrare col piede giusto in un mercato da oltre 10 miliardi di euro

Realizzare un buon sito di e-commerce è la miglior risposta a quell’esigenza di mobilità e internazionalizzazione delle aziende per reagire allo stallo dell’economia italiana. Ma quali sono i primi passi per realizzare un portale che possa attrarre il maggior numero di clienti? Il segreto è partire da un buon design. Secondo la società di Web hosting Aruba, infatti, ben il 52% degli acquirenti on line è influenzato dalla presentazione visiva del sito di e-commerce. “Gli store online – spiega Stefano Sordi, direttore Marketing di Aruba – diventano sempre più numerosi ed un design curato è un elemento essenziale per creare la differenza e distinguersi, in quanto rappresenta la porta d’accesso per convertire i visitatori in acquirenti. Ecco allora sette consigli che, secondo Aruba, sono imprescindibili per lavorare alla struttura del proprio sito di e-commerce e renderlo attrattivo e funzionale:

1. DESIGN SEMPLICE E CHIARO Il design permette di visualizzare la professionalità del proprio negozio, ma serve anche a catturare l’attenzione del cliente, che poi si manifesta con il futuro acquisto. Il segreto è provare tutti gli strumenti a disposizione, salvando i modelli o le strutture più riuscite e tornando indietro in caso di indecisione, così sarà più facile ottenere un buon risultato e scegliere quale template si adatta maggiormente al proprio business. Bisogna mirare a semplicità e chiarezza, così da non complicare la user experience, e ridurre il più possibile il numero di passaggi che separano il cliente dal proprio acquisto.

2. STRUTTURA HOME PAGE – È molto importante che la pagina di inizio sia ben strutturata visto che il 90% degli utenti non prosegue la propria navigazione oltre l’home page. L’equilibrio si raggiunge fornendo le informazioni principali per rassicurare il visitatore, incluse le condizioni di pagamento, le politiche di rimborso e le info relative a chi gestisce il negozio. E’, quindi, necessario utilizzare già in home page ogni strumento utile a costruire fiducia (ad esempio sigilli Trusted Shop o valutazioni certificate da eKomi). La home page perfetta dovrebbe avere i seguenti elementi: un buon logo, una o due immagini efficaci selezionate tra i key products e un breve testo in un paragrafo che metta in evidenza di cosa ci si occupa o il punto di forza del negozio.

3. LE IMMAGINI – Le immagini sono la chiave del design e l’errore più comune riguarda la qualità di queste ultime, spesso molto bassa, soprattutto con riferimento alle immagini di prodotto. Anche pagine con un buon design, se corredate da foto imperfette o di scarsa qualità, perdono nell’effetto complessivo. E’ importante, inoltre, includere foto prodotto con differenti prospettive, in modo da dare informazioni più specifiche all’acquirente. La maggior parte dei venditori non investe tempo e denaro per immagini professionali, non rendendosi conto di quanto questo possa penalizzare il proprio business.In generale, le dimensioni delle immagini raccomandate sono 1000 x 1000 pixel, mentre 600 o 700 pixel per includere il contenuto. Le colonne tipicamente occupano 250-300 pixel e invece la galleria dei contenuti un minimo di 1050 pixel.

4. TESTI E PAROLE CHIAVE. – L’altro grande errore è quello di inserire troppo testo in un negozio online: gli utenti Internet non amano leggere testi eccessivamente prolissi e tutto passa attraverso le immagini, perciò risulta più utile inserire testi basilari, ben scritti e ben strutturati, con collegamenti ad altre sezioni del negozio. Troppe informazioni non sorprendono.Per strutturare ordinatamente i contenuti è inoltre bene ricordare che è sempre necessario inserire gli spazi tra i paragrafi, onde evitare di trovarsi di fronte ad una massa di testo illeggibile, evidenziare il testo con grassetto, o con il corsivo, utilizzare i colori per far risaltare i contenuti importanti ed inserire descrizioni brevi ma efficaci dove vengano utilizzate parole chiave, al fine di ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca.

5. I COLORI – Bisognerebbe scegliere pochi colori a seconda del proprio business, ad esempio il blu o il verde chiaro per un servizio medico, il rosa per temi legati alla moda per bambini o, più in generale, una palette di non più di quattro colori che rispecchi i key colors del sito e crei armonia tra le diverse pagine. Idealmente si potrebbe optare per i colori del proprio logo (magari utilizzando dei tool che rilevano l’esatto codice di colore come ColorZilla, estensione per Firefox e Chrome). E’ necessario, inoltre, porre attenzione ai colori speciali, in quanto ce ne sono alcuni che passano facilmente di moda, come ad esempio quelli opachi o quelli metallici.

6. LO SLOGAN – È necessario optare per uno slogan conciso ed efficace, in quanto contribuisce ad attirare i clienti mettendo in evidenza il potenziale e l’esclusività del business. Bisogna evitare frasi troppo comuni come “la migliore qualità” o “il miglior prezzo” e puntare a una caratteristica che faccia davvero la differenza.

7. BILANCIAMENTO – È necessario assicurarsi che ci sia un contrasto tra testo e sfondo, preferendo un carattere scuro su sfondo bianco. Allo stesso modo è necessario presentare i propri prodotti su fondo bianco o chiaro e scegliere un’immagine di sfondo discreta e non troppo carica, così che l’accento ricada sui propri prodotti.