
Antonella Clerici e la Lotteria Italia 2011
L’Antitrust sanziona l’Azienda autonoma Monopoli di Stato (50 mila euro), la Rai (30 mila euro), il Consorzio lotterie nazionali in liquidazione e la società Lotterie Nazionali (5 mila euro). Il procedimento riguarda il comportamento posto in essere da Aams, Cln, Lotterie Nazionali e Rai, consistente nell’aver ideato, realizzato e diffuso biglietti per partecipare all’estrazione del premio finale di alcune lotterie nazionali - Lotteria Italia (edizioni 2008, 2009 e 2010) e Lotteria di Sanremo 2010 - e di ulteriori premi settimanali o quotidiani, omettendo di fornire informazioni rilevanti circa le condizioni per partecipare all’estrazione, potendo quindi indurre il consumatore in errore. I messaggi, spiega l’Authority, lasciavano intendere che qualunque possessore del biglietto potesse vincere ricchi premi, oltre a quelli dell’estrazione finale, messi in palio durante le trasmissioni Rai abbinate a ciascuna edizione della lotteria esaminata. In realtà, l’istruttoria ha evidenziato che la partecipazione era possibile solo per gli utenti che chiamavano da linee di alcuni operatori (da rete fissa o mobili) aderenti all’iniziativa, senza che i consumatori fossero correttamente informati di tale limitazione.