Forum della comunicazione digitale

DAL DIGITALE AL REALE. L’ultima edizione del Forum della comunicazione digitale, organizzato dal business network sfruttando proprio questo software. Su richiesta, è possibile segnalare il proprio evento sull’homepage del sito di Comunicazione italiana (in basso, www.comunicazioneitaliana.it).

Dai workshop alle conferenze stampa, dal­le fiere ai seminari, gli eventi B2B sono un impegno all’ordine del giorno per le imprese. Così Comunicazione italiana ha pensato di fare cosa gradita ai propri iscritti dan­do loro la possibilità di pubblicare gratuitamente sul proprio sito “pagine evento” che integrano le esi­genze di organizzazione, comunicazione e promozio­ne pre, durante e post appuntamento e, in più, per­mettono di coinvolgere l’intera community. Oltre ai propri contatti, naturalmente.
«L’idea è nata dalle nostre stesse esigenze come orga­nizzatori di eventi», racconta Fabrizio Cataldi, patron di Comunicazione italiana. «Non trovavamo un “eco­sistema” di business che fosse allo stesso tempo sia un software per la gestione dell’incontro sia un social net­work». Ecco perché, una volta creato e testato, hanno pensato di estenderne l’uso a tutti gli iscritti, che oggi dispongono di un unico strumento con cui monitorare l’organizzazione, dare visibilità all’evento, condivider­lo sui social network ed estenderne il bacino di uten­za. «Sono veri e propri siti Internet completi che, oltre alla fase precedente l’incontro, possono essere sfrutta­ti in corso d’opera – prevedono anche la diretta Twit­ter – e poi successivamente attraverso, per esempio, la pagina del gruppo di discussione», commenta Cataldi. «E non va sottovalutata la possibilità di coinvolgere i circa 50 mila contatti business della nostra communi­ty, visto che il successo di un evento è determinato an­che dalla partecipazione. Il tutto in modo rapido, con un ritorno elevato e la possibilità di misurarne i risul­tati in tempo reale».

CREARE LA PAGINA, PASSO DOPO PASSO
1. Scegli la tipologia di evento
2. Imposta la modalità di partecipazione (gratuita, su invito o a pagamento)
3. Scegli le informazioni da pubblicare (luogo, countdown, locandina…)
4. Arricchisci il tuo evento con presentazioni, video, documenti, notizie ufficiali
5. Invita i tuoi contatti e la business community
6. Promuovi il tuo evento sui social network e, su richiesta, sulla home page di Comunicazione italiana
7. Pubblica nomi e profili degli speaker e dai visibilità ai tuoi partner
8. Gestisci il processo di iscrizione
9. Aggiungi aggiornamenti in tempo reale
10. Attiva azioni di follow up dopo l’evento, grazie al database partecipanti che avrai a disposizione