Office 365

Conferenze virtuali, scambio e modifiche di documenti in tempo reale e tra persone distanti migliaia di chilometri; il tutto su un’unica nuvola. Con Office 365 Microsoft vola tra le nuvole e si affianca a concorrenti come Google e Apple. A differenza degli altri due colossi statunitensi, l’azienda fondata da Bill Gates guarda soprattutto alle piccole e medie imprese (Pmi) garantendo potenti tool di collaborazione che – sottolineano da Microsoft – un tempo erano limitati alle sole grandi aziende. Attraverso un costo mensile (che va da 1,79 a 25,50 euro per utente) la nuvola di Redmond permetterà a due o più dipendenti della stessa azienda di lavorare sugli stessi documenti di Word, Excel, Outlook e PowerPoint azzerando le distanze. “C'è anche un servizio di instant messaging (Im) e di creazione della pagine web”, ha dichiarato il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, nel corso della presentazione di Office 365 che funziona anche con smartphone concorrenti come Apple e Android. “La collaborazione è un fattore critico nella crescita del business – ha aggiunto Ballmer – e proprio per la sua importanza crediamo che la miglior tecnologia collaborativa debba essere messa a disposizione di tutti”.
Già 20 provider di servizi globali – per l’Italia Vodafone – hanno annunciato i piani per fornire il servizio ai propri clienti. “I nostri partner rappresentano alcuni dei più riconosciuti e fidati brand nei rispettivi mercati locali”, ha dichiarato Austin Mulinder, corporate vice president di Microsoft. “I nostri clienti saranno tranquilli sapendo che il proprio servizio cloud è supportato da Microsoft e da alcuni dei più grandi fornitori di servizi a livello mondiale”.

Informazioni su Office 365
La versione per le piccole imprese e la versione Enterprise di Office 365 sono già disponibili. Le aziende possono usufruire di una prova gratuita di 30 giorni iscrivendosi all'indirizzo www.office365.it o rivolgendosi al partner Microsoft locale. Con Office 365 per le piccole imprese, i clienti possono essere operativi con Office Web Apps, Microsoft Exchange Online, Microsoft SharePoint Online, Microsoft Lync Online e un sito Web esterno in pochi minuti a un costo mensile di 6 dollari per utente. Questi strumenti portano sul desktop di tutti le più efficienti funzionalità di posta elettronica, documenti condivisi, messaggistica istantanea, portali Web, video e web conferencing e molto altro.