Connettiti con noi

Business

Nielsen Twitter Tv Ratings sbarca in Italia

Il primo strumento di misurazione dei tweet relativi ai programmi consente a broadcaster e inserzionisti di analizzare e comprendere le conversazioni su Twitter

Nielsen ha annunciato il debutto sul mercato italiano, nell’autunno 2014, di Nielsen Twitter Tv Ratings, il primo strumento di misurazione dell’attività e della reach delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi. Oltre a consentire la misurazione dei tweet, permette anche di rilevarne l’audience, cioè quante persone sono state esposte a questi stessi tweet, consentendo a broadcaster, agenzie e inserzionisti di misurare e comprendere le conversazioni relative ai programmi e sviluppare le conseguenti strategie commerciali. Oltre 70 clienti negli Stati Uniti utilizzano già le soluzioni Nielsen Twitter Tv per analizzare le conversazioni in tempo reale su Twitter relative a tutti i programmi in onda su oltre 250 tra i più popolari canali statunitensi. Nielsen Twitter Tv Ratings nasce in seguito all’accordo esclusivo siglato tra Nielsen e Twitter a dicembre 2012. Lo strumento fornisce misurazioni separate e complementari alle tradizionali metriche Auditel.