The Daily

La prima pagina di The Daily

Sono passati poco più di due mesi da quando il numero uno della News Corp, Rupert Murdoch, aveva annunciato di lavorare con Apple per un quotidiano da distribuire solo su iPad (Leggi). Oggi quel giorno è arrivato e l’editore di giornali come il Wall Street Journal , il New York Post e il Times di Londra, ha presentato a New York la sua ultima creatura: The Daily . Il quotidiano viene venduto per abbonamento per 99 centesimi di dollaro a settimana, “meno di 14 centesimi al giorno”, ha sottolineato Murdoch. Il responsabile digitale della News Corp, John Miller, ha illustrato il nuovo prodotto, insistendo sulla qualità di navigazione veloce e agile, e sullo spazio dato alla fotografia. Oltre a Murdoch e Miller era presente Eddy Cue, vicepresidente della Apple per i servizi internet. Non c'era Steve Jobs, il numero uno della casa della Mela, in pausa malattia, che Murdoch ha ringraziato personalmente per il suo impegno nell'iniziativa.
Che il futuro dei quotidiani passi per l'iPad è ancora tutto da vedere, ma di certo con il tablet lanciato un anno fa da Steve Jobs la Apple ha scommesso e scommette molto sull'editoria digitale. Per la fine del 2011 le stime parlano di ben 40 milioni di Ipad e Murdoch conterebbe di vendere il suo 'The Daily' ad almeno il 5% di questa utenza.