Marco Cobianchi

Marco Cobianchi

Come si è evoluta la spesa economica negli ultimi 150 anni (ovvero dall’Unità d’Italia)? In quale periodo storico la crescita del debito ha coinciso con un maggiore investimento sulla scuola o sulla sanità? Sono solo due dei temi che verranno affrontati questa sera nella prima puntata di Num3r1 , un nuovo programma di informazione in onda in seconda serata su Rai 2. La prima vera novità del programma, che tratterà fin da subito il tema del finanziamento pubblico ai partiti (dal 1974 a oggi), sta nel format: nessuna discussione con politici od opinionisti di turno; protagonisti saranno i numeri, cifre che raccontano la realtà non solo economica, ma anche sociale e politica del Paese. ‘Senza rete’ la rubrica di Marco Cobianchi
A guidare lo spettatore nello schermo interattivo del programma, video e grafici animati in tempo reale, ideatore e conduttore del programma Marco Cobianchi, giornalista economico di Panorama e autore del libro inchiesta Mani bucate riguardante i soldi pubblici alle imprese private.
Della durata di circa un’ora, in onda per otto puntate, Num3r1 sfaterà fin dalla prima puntata molti luoghi comuni che vengono stancamente accettati come veri e che invece un'attenta analisi della realtà statistica smentiscono. Saranno molte le sorprese, che cambieranno il modo di guardare la realtà da parte degli italiani.

R ealizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro Produzioni, Num3r1 è un programma di: Marco Cobianchi, Giovanni Filippetto, Pasquale Romano, Maria Cristina Cecilia.