Su Facebook The British Monarchy

La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II spopolata in rete. La sua pagina ufficiale Facebook - o meglio la pagina della casa reale inglese - inaugurata ieri, è già da record, con oltre 160 mila fan conquistati in un solo giorno.
Foto, video, notizie, discorsi e circolari di corte, nella pagina della Regina e della famiglia reale non manca nulla. I fan possono “postare” e commentare quanto pubblicato, foto comprese.
Nel giorno del debutto del profilo già migliaia i commenti postati. Alcuni dei quali hanno alimentato, almeno fino alla cancellazione dei post sgraditi, un acceso dibattito pubblico tra monarchici e repubblicani, sostenitori della Regina e critici. Ma non solo, tra i post, prontamente eliminati, anche nostalgici argentini che rinfacciano alla Corona britannica la Guerra delle Falkland e separatisti inglese di vario genere.
Non è questa la prima escursione della monarchia inglese sul web 2.0. Buckingham Palace è già presente su Twitter , dove vanta un seguito di oltre 70 mila persone su Flickr e possiede un proprio canale su YouTube.
“Facebook - ha dichiarato un collaboratore della regina al Daily Telegraph - è probabilmente l'ultimo bastione dei media sociali dove non è ancora presente la famiglia reale. E la regina si è impegnata a far parte appieno del XXI secolo. Tutti i progetti della pagina sono stati inviati ai piani alti di Buckingham Palace ed Elisabetta ne ha più o meno assunto il controllo”.