La televisione in 3D è ufficialmente sbarcata anche in Italia. È attivo Sky 3D, il primo canale italiano (il terzo nel mondo) interamente in tre dimensioni. Collocato alla posizione 150 della piattaforma satellitare, il nuovo canale è on air dal 6 settembre, ma il grande battesimo è fissato per il prossimo 14 settembre con la diretta dell’incontro di calcio che opporrà Manchester City e Napoli. Saranno proprio gli eventi sportivi i protagonisti indiscussi del nuovo canale. Oltre alla Champions League, su Sky 3D si potranno seguire le partite della Premier League, della Liga Spagnola e della Bundesliga. Presenti nella programmazione anche i tornei di golf, rugby, tennis e sport Usa. Spazio poi ai documentari di Fox International Channels, al cinema e all’intrattenimento.

Il nuovo canale Sky 3D nasce in collaborazione esclusiva con Samsung, leader del mercato di TV 3D di ultima generazione. Un accordo questo che permette al colosso coreano di arricchire la propria piattaforma Smart Tv con i contenuti Sky.

Per vedere Sky 3D è necessario disporre (oltre che di una Tv compatibile con la tecnologia tridimensionale e di appositi occhialini a tecnologia attiva) di un decoder MySkyHd e SkyHd e di un abbonamento attivo a uno dei pacchetti della Pay Tv satellitare. Fino al 30 settembre è offerto gratuitamente, poi diventerà un’opzione a pagamento, i cui costi sono ancora top secret.