Connettiti con noi

Business

Internet, nel 2020 oltre 5 miliardi di connessi

Gli smartphone saranno i dispositivi preferiti per navigare; la Rete cambierà la vita delle persone e il mondo del lavoro

architecture-alternativo

Il futuro è digitale, e passerà sempre più dagli smartphone: questa è la proiezione di Google, che dipinge un 2020 dove oltre 5 miliardi di persone useranno il proprio cellulare o altri dispositivi per connettersi alla Rete.

FENOMENO SMARTPHONE. Attualmente, “solo” 2,8 miliardi di persone possono accedere a Internet; quello che avverrà nel prossimo quinquennio sarà un vero e proprio boom digitale, che farà crescere la cifra fino a oltre 5 miliardi di connessi. Sarà lo smartphone lo strumento preferito dagli utenti, ma non mancheranno nuovi dispositivi che, magari, potranno surclassare il computer nelle preferenze dei naviganti, ad esempio quelli indossabili, come smartwatch o Google glass.

UNA VITA IN DIGITALE. A cambiare sarà anche la vita delle persone. La Rete diverrà sempre più pervasiva e assumerà un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana; attualmente, gli individui consultano il proprio smartphone mediamente 150 volte al giorno: nei prossimi anni la dipendenza dal cellulare sarà costante. Aumenta di conseguenza anche la cultura digitale, poiché in tre anni sono più che raddoppiate le fonti web a disposizione degli utenti.

RETE E MONDO DEL LAVORO. Quella che si prospetta per il prossimo futuro è una vera e propria «rivoluzione culturale»: così la definisce Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia e membro del management board di Google Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Una rivoluzione che porterà necessariamente a un profondo cambiamento del mondo del lavoro, che necessiterà di una sempre più efficace formazione in ambito digitale: si prevede, infatti, che nella sola Ue saranno oltre 850.000 i posti di lavoro che resteranno “scoperti” per la mancanza delle competenze informatiche specifiche necessarie a coprirli.