Connettiti con noi

Business

Il borsino dei conduttori, le quotazioni di Tivù

Notoriamente i personaggi tv capitalizzano ogni stagione un valore di mercato (audience e ascolti medi) che portano in dote alla ripresa del periodo di garanzia successivo. Anche agli spot di cui sono testimonial. Sono questi i parametri di cui le concessionarie tengono conto per vendere i propri spazi pubblicitari e che i centri media con i loro clienti-inserzionisti valutano per calibrare i propri Grp.Tutte variabili che compongono le complicate equazioni intente a stabilire l’equa determinazione dei budget destinati alle risorse artistiche dalle emittenti e nella valutazione dei cachet da corrispondere a ciascuno conduttore. Ecco quanto valgono, in base ai risultati conseguiti nella stagione 2009-2010, gli showmen e le show women dell’attuale stagione (I valori sono espressi in share medio e ascolti medi) secondo la rivista specializzata Tivù.

PIPPO BAUDO

È come quelle azioni il cui valore cresce nel tempo costituendo un ritorno d’immagine per l’azienda. Il prodotto, Novecento e dintorni, che lo vede protagonista è semi-nuovo, e nasce con l’obiettivo di riuscire a traghettare su RaiTre parte di quel pubblico che predilige il classico.

Domenica in 7 giorni*

16,10%

2,477mln

*Comprende anche le puntate denominate “Domenica in 7 giorni Sanremo” e “Domenica in 7 giorni Telehon”.Fonte Auditel – Analisi Geca Italia – Elaborazione AGB Nielsen Tv Audience Measurement

CLAUDIO BISIO

È la costante nell’equazione comica di Mediaset dal 1997. Eppure mister Pagine gialle è il meno televisivo della categoria, anche grazie a comparsate extra show ben dosate (fatte salve alcune incursioni nella fiction) che tengono alla lontana l’effetto sovraesposizione.

Zelig por la nocheZelig

25,83%24,22%

3,427mln6,062mln

DARIA BIGNARDI

Dopo una stagione dispersa nei meandri della terza serata di RaiDue, ritorna alla corte de La7 a contribuzione dimezzata. Il suo cavallo di battaglia – Le invasioni barbariche – però potrebbe risentire della crescente competizione, soprattutto interna.

L’era glacialeL’era glaciale – Rompighiaccio

23,52%5,82%

2,525mln768mila

PAOLO BONOLIS

Dopo la Clerici e Scotti, l’“uomo Lavazza” sarà il terzo competitor a guadagnarsi le audience giocandosi la carta dei bambini in tv. Che potrebbe continuare a fare felice la rete (Canale 5) ma alla lunga questo suo continuo percorrere “format” già battuti rischia di appannarne l’immagine.

Chi ha incastrato Peter Pan?Ciao Darwin

27,80%629,52%

7,055mln6,636mln

ROSSELLA BRESCIA + NICOLA SAVINO

Un’abbinata su cui pochi sarebbero stati disposti a scommettere la scorsa stagione. Ma sulla cui tenuta è ancora legittimo nutrire qualche dubbio. Nonostante il buon esordio 2010.

Colorado Café

14,02%

2,990mln

ILARY BLASI + LUCA&PAOLO

Che il trio (o meglio: un duo + una) funzioni è stato sancito anche dall’esito degli spot estivi di casa Vodafone. E il programma che ha perso diversi “volti” storici tra gli inviati, ha trovato in loro saldi puntelli. Che però potrebbero trasformarsi in confini invalicabili…

Le iene

13,22%

3,079mln

VICTORIA CABELLO

Dopo una prima edizione stentata, il talk più irriverente della tv è sbocciato – come la sua conduttrice – nella seconda. La terza dovrebbe essere quella della definitiva consacrazione della Cabello: l’unica in grado di coinvolgere personaggi solitamente schivi in situazioni limite.

Victor Victoria

2,88%

199mila

MILLY CARLUCCI

L’ex signora Prealpi ha portato a casa una stanca edizione 2010. Dopo aver fatto ballare i vip, da dicembre lancia Chorus, un talent per il pubblico adulto di RaiUno. È ormai il volto istituzionale (troppo?) di viale Mazzini.

Ballando con le stelleMiss Italia 2009

27,78%24,82%

5,771mln3,980mln

ANTONELLA CLERICI

Con ancora nelle orecchie l’eco delle polemiche su un compenso (1,8mln annui) considerato da alcuni eccessivo, la signora Gran Soleil ha riconquistato La prova del cuoco. Dopo aver evitato il duello diretto con la De Filippi, le rimane quello a distanza con l’emulo Scotti.

60° Festival di SanremoTi lascio una canzoneTutti pazzi perla tele (2009)

48,14%29,42%14,88%

10,994mln6,236mln3,702mln

PIERO CHIAMBRETTI

Da battitore libero a frontman di Mediaset e “voce” della campagna Fiat. E il passaggio alla rete ammiraglia, Canale 5, minaccia di consacrare una volta per tutte la sua definitiva “messa in ruolo”. La tv guadagna un bravo conduttore per perdere un artista?

Chiambretti Night

12,05%

653mila

CARLO CONTI

Da diverse stagioni testimonial di Actimel Danone, il suo come un’altra decina di nomi è stato in lizza tra i papabili alla conduzione del Festival di Sanremo. Nulla di fatto. Si gode però la promozione sul campo alla Lotteria Italia de I migliori anni. Riuscirà a rivitalizzare il concorso senza sancirne la fine definitiva?

I migliori anniVoglia d’aria frescaL’eredità La sfida dei seiL’eredità media totale: 25,68% – 4,471mln

26,27%19,04%25,32%27,44%

6,130mln4,715mln4,268mln5,742mln

BARBARA D’URSO

Non è andato lontano dal vero Piero Chiambretti quando, alla presentazione dei palinsesti Mediaset, ha definito Canale 5, Barbara Channel. Anche quest’anno la conduttrice è onnipresente: va in onda ogni giorno, eccetto il sabato. E continua a dare il meglio (?)di sé con i casi umani.

Pomeriggio cinque**A gentile richiestaDomenica cinque***

20,27%15,24%16,98%

2,121mln1.646mln2,732mln

**La media (ascolti e share) riportata include tutte le parti del programma. ***La media (ascolti e share) riportata include tutte le parti del programma. La media complessiva include anche le puntate denominate “Per i nostri eroi”, “L’intervista”, “Parole e musica”.Fonte Auditel – Analisi Geca Italia – Elaborazione AGB Nielsen Tv Audience Measurement

SERENA DANDINI

Alla fine l’ha spuntata: quattro puntate a settimana per il suo salotto. E con buona pace di chi auspicava un drastico ridimensionamento, proprio le polemiche politiche e l’enfasi createsi intorno al programma potrebbero adesso rafforzarne i risultati.

Parla con me

8,92%

1,163mln

MARIA DE FILIPPI

La più quotata delle showomen di Mediaset, sia in day che in prime time, anche questa stagione è la nemica da battere dalla concorrenza e la gallina dalle uova d’oro per Publitalia. Il target è quello di sempre: adolescenti per Amici,massaie per il resto. A proposito e a sproposito, continua ad alimentare e sfruttare la voglia di apparire della gente comune.

Amici di Maria De Filippi (prime time)C’è posta per teUomini e donneItalia’s got talent****

23,25%30,22%22,31%26,16%

4,793mln5,846mln2,569mln5,486mln

**** La media (ascolti e share) riportata include la puntata pilota del 12/12/2009.Fonte Auditel – Analisi Geca Italia – Elaborazione AGB Nielsen Tv Audience Measurement

FRANCESCO FACCHINETTI

Non è una certezza della conduzione, né una promessa. Ma la prima delle 13 puntate della quarta edizione di X Factor dà ragione a chi persiste nel mantenere l’ex naufrago alla guida del talent di RaiDue. E l’esordio della IV edizione al 17% è solo in minima parte merito suo.

X Factor (prime time)Il più grande italiano di tutti i tempi

12,09%7,66%

2,399mln1,799mln

FABRIZIO FRIZZI

È stato la riscoperta delle due passate stagioni Rai, quest’autunno è il suo momento fatidico: deve dimostrare di poter reggere sulla distanza e che questa sua rinascita non sia dovuta alla fortuna. L’esperienza non gli manca.

I soliti ignoti (access) Attenti a quei dueL’anno che verrà

24,65% 23,03% 38,45%

6,324mln4,738mln5,458mln

FABIO FAZIO

Uno dei meglio pagati conduttori italiani (2mln annui) esce dal recinto di Che tempo che fa per cimentarsi anche come spalla di Roberto Saviano in Vieni via con me. Il rischio è che le quattro puntate somiglino troppo agli speciali in cui si è ormai “specializzato”.

Presentazione Che tempo che faChe tempo che faChe tempo che fa speciale

9,48% 13,37% 8.95%

2,158mln3,406mln2,074mln

EZIO GREGGIO + ENZO IACCHETTI

Striscia non sarebbe la stessa senza di loro. Insieme da 15 anni, i due si reggono a vicenda anche se Iacchetti è ormai votato a fare da spalla a Greggio. Urge però una rimaneggiatina alle gag.

Striscia la notizia

26,44%

6,934mln

TEO MAMMUCARI

Parcheggiato debitamente lo show della scorsa stagione, lo si vedrà quest’anno impegnato sempre su Italia 1 nel ruolo che fu di Fabio De Luigie ed Emilio Solfrizzi in Love bugs.Al suo fianco Belen Rodriguez. Saprà suonare le corde della comicità senza – come al suo solito – esagerare?

Fenomenal

12,48%

2,701mln

ALESSIA MARCUZZI

Ormai si fa fatica a capire se la conduttrice romana sia più conosciuta per i persistenti spot su Actvia Danone o per le cinque edizioni de Il grande fratello su Canale 5 che la eleggono a conduttrice più longeva del programma. E prepara già una sesta edizione monstre.

Grande Fratello Così fan tutte

1027,88%12,59%

6,164mln1,116mln

ENRICO PAPI

È il conduttore che più di ogni altro su Italia 1 naviga sulla linea sottile del trash come della tv scollacciata. Spesso, e volentieri, oltrepassandola.

La pupa e il secchione (Il ritorno)Il colore dei soldiCento x centoViva Las VegasLa ruota della fortuna (Christmas)

15,48% 6,38% 6,76% 6,54%6,07%

2,672mln1,642mln1,845mln1,508mln1,593mln

PAOLA PEREGO

Traghettata dalle sponde di Mediaset a quelle Rai, rappresenta l’incognita nel pomeriggio della seconda rete con Se… a casa di Paola. L’esordio è stato modesto, tuttavia la voglia di riscatto potrebbe essere la sua carta vincente.

Wind Music Awards 2010Lo show dei record

11,33%18,76%

2,221mln3,667mln

SIMONA VENTURA

Con sette edizioni de L’isola dei famosi (è pronta l’ottava) e dieci di Quelli che il calcio la regina di RaiDue sembra essersi rinchiusa dentro la gabbia dorata del suo stesso successo. Si è in cerca della novità che la consacri.

Quelli che il calcioQuelli che aspettanoL’isola dei famosi 7 (prime time)

14,25%10,07%20,03%

2,165mln1,754mln4,393mln

GERRY SCOTTI

Dopo Baudo, per storia e prestigio potrebbe essere considerato il decano della categoria. Seppur qualche crepa si profili all’orizzonte: la perdita della Corrida a beneficio di Flavio Insinna, l’aver copiato un programma altrui con Io canto, l’incertezza dell’esordio autunnale del Milionario.

Italia’s got talent****Io cantoLa stangata (media totale:18,22% – 3,396mln)Presentazione La stangataVerso il milioneChi vuol essere milionario? (media totale:19.91% – 3,474mln)

26,16%24,49%18,71%15,51%17,48%20,31%

5,486mln5,525mln3,587mln2,507mln2,468mln3,691mln

**** La media (ascolti e share) riportata include la puntata pilota del 12/12/2009.Fonte Auditel – Analisi Geca Italia – Elaborazione AGB Nielsen Tv Audience Measurement