Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

È il 63° Festival di Sanremo, con i suoi conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, il vero trionfatore del Premio Regia Televisiva 2013. In una serata che avrebbe dovuto essere trasmessa in diretta da Raiuno e che invece non è andata in onda per l’elezione di papa Francesco (sarà trasmessa mercoledì 20 marzo), l’ultima edizione del Festival ha ottenuto il premio-simbolo del 2013 per la regia Tv. Luciana Littizzetto ha avuto il riconoscimento di Personaggio Femminile dell’anno e Fabio Fazio quello di Personaggio Maschile.
Un riconoscimento speciale è andato a Roberto Benigni per lo speciale sulla Costituzione Italiana mandato in onda da RaiUno con il titolo La più bella del mondo . Gli altri vincitori, nelle diverse categorie del Premio Regia Televisiva 2013, sono: Avanti un altro (Canale 5); Domenica In… L’Arena (RaiUno); Italia’s got talent (Canale 5); Le Iene show (Italia 1); L’Eredità (RaiUno); Tale e quale show (RaiUno); Tv talk (RaiEducational); X Factor (SkyUno); Striscia la notizia (Canale 5). Per il programma satirico di Antonio Ricci si tratta del 25° riconoscimento in 25 anni di messa in onda.
La giuria ha riconosciuto poi il premio come Personaggio Rivelazione dell’anno all’imitatrice Virginia Raffaele, mentre il premio per la Migliore Fiction è andato a Volare , miniserie andata in onda su RaiUno. Il premio Miglior Tg, infine, è andato - per la terza volta consecutiva - al Tg di La7 di Enrico Mentana. Un Oscar Speciale al Concerto per l’Emilia , organizzato a settembre a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia.