Connettiti con noi

Business

Google Panda arriva anche in Italia: guerra ai siti scadenti

Attivato a metà agosto ha già inciso nei processi di indicizzazione dei siti con aumenti (e perdite) di visibilità a due cifre

Annunciato a inizio del 2011, arriva anche in Italia Google Panda, il nuovo algoritmo di Mountain View per migliorare il ranking dei siti in base alla loro qualità. Dopo una prima versione solo per i siti di lingua inglese, Panda ha fatto il suo debutto in Italia lo scorso 12 agosto (ma è solo uno dei circa 500 miglioramenti che Mountain View implementerà quest’anno). Secondo le stime di Google il cambiamento avrebbe già migliorato la qualità dei risultati di ricerca premiando siti con contenuti di buona qualità e penalizzando quelli che, con piccoli espedienti e molto ‘copia e incolla’, puntano alla ricerca del click a discapito della qualità dei contenuti pubblicati. Secondo i dati di Searchmetrics (azienda specializzata nell’ottimizzazione e posizionamento dei siti sui motori di ricerca) a guadagnare in Italia sono stati soprattutto portali come youtube.com (+90%), twitter.com (+50%), face book.com (+20%) e wikipedia.org (+10%), ma anche portali di quotidiani nazionali come corriere.it (11%), ilsole24ore.com (+24%) e repubblica.it (+34%). A perdere, invece, siti come pianetatech.it (-82%), ilbloggatore.com (-73%), gekissimo.net (-56%) e motori.it (-63%) – La lista completa.