La Grande distribuzione italiana avanza a due velocità sui principali social network italiani: una Gdo non alimentare che, non solo è presente con una pagina ufficiale, ma sa anche sfruttare le potenzialità del mezzo, e una Gdo alimentare, ancora ferma a una semplice fase di osservazione. È questo il risultato dell’indagine condotta da Blogmeter sui profili ufficiali italiani Facebook e Twitter di 38 brand della grande distribuzione.

SU FACEBOOK REGNA L’HI TECH. In particolare Blogmeter, che ha presentato la sua ricerca in occasione dei Dm Awards, evidenzia come sia l’elettronica a interessare maggiormente gli utenti di Facebook. Al primo posto si piazza Euronics Italia (oltre 370.000 e una media di 119 interazioni per ogni post pubblicato), seguita da Marcopolo Expert (205.000 fan e una media di 40 interazioni) e da GameStop Italia (163.000 fan per una media di 32 interazioni). La Top 10 della Gdo su Facebook
I contenuti che cercano di costruire un dialogo con la comunità di riferimento, si sottolinea nell’indagine, sono quelli con maggiore appeal e solitamente vengono corredati da link al sito di riferimento o a immagini utilizzate per promuovere prodotti, comunicare nuovi concorsi o costruire community intorno a icone condivise, le quali spesso fanno leva sull’effetto nostalgia, come ad esempio la pubblicazione di una immagine di Sonic, mascotte storica dell’omonimo videogioco degli anni ‘90. A volte le pagine vengono utilizzate per attività di customer relationship marketing (Crm), come ad esempio quella di Unieuro, che ha risposto a ben il 77% dei post scritti dai propri fan.

L’EDITORIA HA PIÙ FOLLOWER. Su Twitter il podio viene occupato dai brand legati ai prodotti dell’editoria. In vetta troviamo La Feltrinelli con quasi 369.000 follower e il miglior tasso di engagement per tweet, ottenuto grazie a una strategia mirata a coinvolgere gli utenti stimolandone la fantasia attraverso la creazione di hashtag quali #sefossiunlibro, il cui tweet di lancio ha ricevuto 88 messaggi di risposta che citavano anche il nome del brand, aumentando così l’awareness e il numero di impression. Libri Mondadori è in seconda posizione per numero di follower (oltre 190.600) e in terza per capacità di engagement con una media di 0.8 interazioni effettuate dagli utenti per ogni tweet postato, superata da Euronics Italia, che, pur in quinta posizione per numero di follower (circa 13.000), riesce a generare in media almeno una reazione per ogni tweet pubblicato. La Top 10 della Gdo su Twitter

ALIMENTARE POCO PRESENTE. Secondo Blogmeter il ramo alimentare del settore della Gdo sta ancora esplorando il territorio social: solo il 30% dei brand analizzati ha una pagina Facebook ufficiale, solo il 17% un profilo Twitter e solo il 13% è presente su entrambi i canali. Su Facebook la pagina di Lidl Italia è quella con il maggior numero di fan, circa 151.500, seguita a grande distanza da Despar Nordest (22.800) e U2Supermercato (21.500). Lidl ha un ottima capacità di coinvolgimento dei fan - generano una media di 250 interazioni per ogni post della pagina – grazie a una combinazione di immagini, dialogo e conoscenza dei propri punti forti: infatti pubblica frequentemente proposte per risparmiare, spesso in forma di gioco o offre ai suoi fan regali esclusivi.