Roberto Benigni e Roberto Saviano

Roberto Benigni e Roberto Saviano nella puntata
di ieri di 'Vieni via con me'

Un Grande Fratello vecchio e sempre più “trash” cede il passo negli ascolti alla prima puntata del programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, ‘Vieni via con me’ che, all’esordio, ha ospitato anche una lunghissima performance di Roberto Benigni. Dopo molte polemiche e ritardi, alla fine il programma è andato in onda registrando subito un record: sia per la prima serata che per la rete Rai. Sono stati 7 milioni e seicentomila gli italiani che ieri sera hanno visto ‘Vieni via con me’ che in prima serata su Raitre ha raggiunto il 25.48% di share diventando il programma di Raitre più visto negli ultimi dieci anni.
Mentre Benigni “duettava” con Saviano, su Canale 5 la puntata del Grande Fratello registrava uno share del 20%, pari a 4 milioni 850 mila telespettatori.
Per il direttore di Raitre, Paolo Ruffini, quello di ieri sera è il primo segnale che la “libertà non è nemica della buona televisione e una tv diversa è possibile. Sono felice per quello che è successo ieri – ha continuato Ruffini -. Come tanti, tantissimi italiani, mi sono ritrovato a ridere, a pensare, a commuovermi. E a riflettere anche sulla televisione, sul senso del servizio pubblico”. Il direttore di Raitre ha sottolineato anche che il programma di ieri è stato visto da un pubblico giovanissimo, giovane, adulto e anziano.