Connettiti con noi

Business

Facebook approda su iPad

L’app è finalmente scaricabile sull’App Store. La prolungata assenza legata alla contesa economica tra Apple e il social network

Dopo un’attesa lunga più di un anno, Facebook è ora sbarcato su iPad. L’applicazione per accedere al social network dal tablet Apple è finalmente scaricabile (gratuitamente) dall’App Store. Finalmente, in quanto intorno a questa app si discute da tempo. Già presente la versione per iPhone, rimanevano misteriosi i motivi dell’assenza su Ipad, tanto prolungata da aver lasciato proliferare client di terze parti, quali ad esempio Friendly e MyPad. Se da Facebook sostengono che «l’applicazione non era ancora pronta», le indiscrezioni forniscono altre versioni. Come quella di Jeff Verkoeyen, ingegnere a capo del progetto iPad per Facebook, che lo scorso settembre, rassegnando le proprie dimissioni (è passato a Google), ha spiegato che l’applicazione per iPad era pronta già dal maggio scorso «grazie a un lavoro durato otto mesi» ma la pubblicazione continuava ad essere posticipata per ragioni di carattere prettamente commerciali. Ovvero la guerra tra Apple e Facebook per lo sviluppo e il controllo della piattaforma per i pagamenti. Sembra ora che la battaglia si sia conclusa con una sorta di mediazione: Facebook tratterrà il 30% del ricavato dai pagamenti di beni virtuali nei videogame attraverso il browser; Apple, invece, riceverà il 30% dalle applicazioni vendute all’interno della piattaforma della rete sociale online. Secondo le rilevazioni del social network, finora circa la metà degli accessi in mobilità è avvenuto con il browser e il restante 50% attraverso le app.

Novità della nuova appLa app per iPad in realtà altro non è che la versione 4.0 di Facebook Mobile, ovvero l’aggiornamento delle precedenti versioni per iPhone con la compatibilità per il tablet e una serie di nuove funzioni, come l’alta risoluzione per le foto (nonché la possibilità di sfogliarle come un vero album fotografico) e la possibilità di usare giochi e chat del social network.

Credits Images:

Facebook su iPad