Connettiti con noi

Business

Facebook, al Milan lo scudetto dei social network

Il club rossonero è la prima squadra italiana per visibilità sulla piattaforma che supera i 660 milioni di utenti, ma le big del nostro Paese hanno ancora molta strada da fare per tenere il passo con gli altri club internazionali, anche da un punto di vista del marketing…

architecture-alternativo

Fresco vincitore del campionato di Serie A, il Milan può fregiarsi di un altro titolo al livello nazionale: quello di squadra italiana con più sostenitori su Facebook. Con oltre 3,7 milioni di fan, il club rossonero ha un bacino d’utenza che in Italia non ha rivali, ma in Europa il club di via Turati stenta – così come le altre big italiane – classificandosi solo al nono posto di una classifica che vede ai primi posti un binomio anglo-spagnolo. Al primo posto di questa particolare classifica realizzata dal portale portoghese Futebol Finance, troviamo il Barcellona con oltre 14,3 milioni di fan, subito dietro al club catalano l’inglese Manchester United (13,3 mln) e un’altra squadra spagnola: il Real Madrid (13,1 mln). Dal terzo al quarto posto un abisso: l’Arsenal, la quarta squadra in classifica, conta circa 5,7 milioni di fan. Seguono poi Liverpool, Galatasaray, Chelsea, Fenerbahce e, finalmente, la prima squadra italiana: il Milan appunto. Per trovare un altro club del nostro italiano dobbiamo scivolare fino al 21° posto, occupato dal Napoli, mentre l’Inter si classifica al 26° posto con 340 mila fan. Ancora più sotto Juventus (42°) e Roma (44°). Ebbene sì, ai tempi del web 2.0 e dei social network, anche i più importanti club al mondo cercano di stare al passo dei tempi, non solo per tenere una linea diretta coi tifosi, ma anche per ampliare il proprio business. Ogni anno, infatti, il Manchester United – che registra 450 milioni di utenti l’anno sul suo sito – ottiene il 20% dei ricavi dalla Rete: circa 70 milioni di euro l’anno incassati attraverso la vendita di biglietti, abbonamenti, merchandising e pubblicità. Milan, e recentemente anche la Juventus (che da poco ha realizzato un restyling del suo sito e della sua pagina Facebook), stanno cercando di tenere il passo con le altre big europee, ma la strada è ancora lunga…

Ranking 2011, le squadra più seguite su Facebook

1

Fc Barcellona (Spagna)

14.369.772

2

Manchester United (Inghilterra)

13.316.989

3

Real Madrid Cf (Spagna)

13.150.575

4

Arsenal Fc (Inghilterra)

5.699.969

5

Liverpool Fc (Inghilterra)

5.529.633

6

Galatasaray Sk (Turchia)

5.299.802

7

Chelsea Fc (Inghilterra)

5.248.889

8

Fenerbahce Sk (Turchia)

3.936.518

9

Ac Milan (Italia)

3.779.696

10

Ca Boca Juniors (Argentina)

1.865.485

21

Ssc Napoli (Italia)

442.018

26

Fc Internazionale (Italia)

339.942

42

Juventus Fc (Italia)

265.380

44

As Roma (Italia)

149.000

Dati aggiornati al 9 maggio 2011