Connettiti con noi

Business

Eter9, immortali sui social network

L’intelligenza artificiale crea un profilo sopravvive all’autore e posta quando non c’è più

L’immortalità è senza dubbio uno dei desideri mai esauditi dell’uomo; ora la Rete, grazie al sito Eter9, potrà darci l’illusione di averla conquistata. La piattaforma, infatti, “impara” la nostra personalità dai social per imitarci quando non ci saremo più.

IL SITO. Eter9 , sviluppato da Henrique Jorge, è un’intelligenza artificiale che è in grado di cogliere le nostre caratteristiche psicologiche e caratteriali basandosi sui nostri trascorsi postati sui social network. Una volta costruito un nostro ritratto, Eter9 è in grado di “immaginare” cosa scriveremmo anche dopo la nostra morte, creando dunque un profilo-specchio che sopravvive al suo proprietario. Tale profilo può, inoltre, essere attivato anche mentre si è in vita, controllandone e approvandone la produzione; addirittura, è possibile permettere che questi posti in maniera indipendente anche mentre l’autore è offline.

TESTAMENTO DIGITALE. Eter9 è in fase di test; attualmente, 5mila persone ne stanno provando le potenzialità. Non è la prima iniziativa per cercare di raggiungere una sorta di immortalità su Internet: esiste già una piattaforma analoga,creata dal Massachusetts Institute of Technology, denominata Eterni.me; inoltre, Facebook da la possibilità di creare un “testamento digitale” con cui affidare il proprio profilo a una persona cara, perché lo gestisca anche dopo la morte dell’autore.