Connettiti con noi

Business

Confindustria lancia Storytalia, vetrina virtuale per le pmi italiane

Destinato alle piccole medie imprese, permetterà di esportare e promuovere il made in Italy anche sui mercati più lontani. Il varo è fissato in autunno

architecture-alternativo

In principio era Stilnovo. Poi il progetto di e-commerce accarezzato da Paolo Zegna, responsabile per l’internazionalizzazione di Confindustria, ha cambiato nome in Storytalia e da questo autunno diventerà realtà. Realizzato da Confindustria, Unicredit, Intesa Sanpaolo e da alcuni investitori privati con il sostegno di Simest, Storytalia nasce come il primo negozio online internazionale delle piccole e medie imprese: qui verranno venduti i prodotti delle aziende che, nonostante il proprio potenziale commerciale, non hanno la forza di raggiungere fisicamente, con negozi monomarca, quei mercati troppo lontani, come Mosca o New Delhi. Da qui, l’idea di aggirare le barriere geografiche avvalendosi di Internet. Nel progetto è coinvolta anche Poste Italiane che gestirà promozione, resi merce, logistica, distribuzione e pagamenti. Il costo per uno spazio Web personalizzato varierà dai 200 mila ai 300 mila euro.