Facebook Gift

Facebook Gift è sbarcato negli Stati Uniti con un grande successo, ma è ai blocchi di partenza anche in Italia. Di cosa si parla? Del nuovo servizio lanciato dal ‘re’ dei social network che offre la possibilità di fare un regalo ai propri amici: nella bacheca personale non comparirà solo la segnalazione di un compleanno o dell’onomastico dei propri contatti, ma anche la possibilità di mandargli un regalo con tanto di biglietto virtuale; basterà cliccare su un’apposita icona.Il destinatario potrà anche avere un’anticipazione del dono già nel biglietto, decidere dove e quando farselo recapitare e, perché no, cambiare colore o versione.
Attenzione però non sarà Facebook a gestire la transazione e quindi a trasformarsi in un sito di e-commerce, ma l’icona rimanderà ai siti principali di vendite online (per gli Usa si parla di e-Bay, Amazon e Groupon) con cui il social network sta stringendo accordi, accordi che gli permetteranno di ricevere in contropartita una percentuale su ogni acquisto e, quindi, creare ‘fatturato’ dalle centinaia di milioni dei suoi utenti, una delle più grandi sfide che Facebook deve affrontare.