Connettiti con noi

Business

Social network forever

Ecco alcuni dei social network dove gli italiani si ritrovano per discutere, commentare e giudicare. Non saranno vasti come il mondo virtuale creato da Zuckerberg, che ormai conta 500 milioni di utenti, ma forse sono utili per stringere relazioni più mirate

GLI ANTI-FACEBOOK

www.orkut.comPoco frequentato dagli italiani, è il luogo ideale dove fare amicizie con brasiliani. Orkut è il social network di Google e permette personalizzazioni con tutte le piattaforme del motore di ricerca.

www.netlog.comTra i 100 siti più popolari al mondo, il belga Netlog è il social network di riferimento di molti giovani europei. I contatti sono rintracciabili tramite localizzazione geografica e interessi comuni.

www.bebo.comBebo è l’acronimo di Blog early, blog often. Purtroppo però, nonostante gli 850 milioni di dollari investiti da Aol per rilevarlo, la formula non sembra aver conquistato gli utenti.

www.badoo.comCon i suoi 95 milioni di iscritti è tra le prime dieci community in Europa. Il social network inglese si contraddistingue per il servizio Rise Up, che permette agli utenti di aumentare la propria popolarità pagando.

www.friendster.comLo zio australiano di Facebook. Nato nel 2003 nella Sylicon Valley oggi ha sede a Sydney, ed è tra le community di maggior successo in Asia.

PER GIOCARE

www.hi5.comSocial entertainment puro, questo è il portale Hi5. Nato come un qualunque altro social network, oggi è specializzato nell’intrattenimento on line

PER TUTTE LE ETÀ

it.activagers.comSito dedicato alle amicizie da stringere rigorosamente con amici di età compresa tra i 40 e i 65 anni. Oltre che in Italia il social network è presente in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Regno Unito, Spagna e America Meridionale

www.doveportoibimbi.netSito on line da settembre 2010, dedicato ai posti da vedere e alle attività da fare in compagnia di bambini piccoli.

VIAGGI

www.travelsmania.comIl social network con appunti e consigli di viaggi, ideale per chi vuole condividere le proprie trasferte e trovare nuovi spunti per la prossima meta.

www.turistipercaso.itUn portale più che un social network, con informazioni e reportage letteralmente da ogni parte del globo. Il forum del sito consente comunque di interagire con gli altri utenti e partecipare a discussioni.

www.2spaghi.itViaggio nel gusto in questo caso. Ecco la community che commenta e giudica i ristoranti provati dagli utenti.

MUSICA

www.dada.itNato come sito per la distribuzione di musica in formato Mp3, Dada è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati.

PingNon è un sito, bensì un’applicazione all’interno di iTunes. Apple prova a trasformare la sua onnipresente piattaforma in un social network pensato per i possessori di iPad, iPod e iPhone.

www.sonorika.comSonorika è la community dedicata all’intrattenimento, con focus sulla musica e gli appuntamenti imperdibili per chi ama ascoltarla dal vivo.

LIBRI

www.anobii.comIl social network per chi cerca compagni di lettura. Ogni utente può recensire i libri che ha letto o commentare le schede create dagli altri membri di Anobii, cercando nuovi contatti sulla base dei gusti letterari.

www.bookerang.itAltra community per gli amanti dei libri. Il sito è ancora in fase beta, e nel momento in cui si scrive non disponibile. Per maggiori informazioni è necessario visitare il blog www.bookerang.blogspot.com.

PARLARE DI SÉ

www.you-mood.comNon potete fare a meno di condividere il vostro stato d’animo con qualcuno? È il momento di fare una visitina a You-mood.

www.biosbook.comQui ci si può sbizzarrire con gli album dei ricordi, le proprie storie, le esperienze condivise. Un luogo per raccontare la propria vita e leggere quelle degli altri.

INCONTRI PICCANTI

www.mysocialsex.comVersione a luci rosse di Facebook. Adatto a chi pensa che giri di parole e corteggiamenti virtuali sono inutili.

www.sexplicity.netUn altro social porn network dove contattare migliaia di persone che vanno dritto al sodo.

www.mordimi.comAnche su Mordimi, grazie alla pubblicazione gratuita di inserzioni e annunci, trovare on line il partner che fa al caso vostro è piuttosto semplice.

MOTORI

www.motoritalia.itLa Comunità di appassionati delle due ruote. Foto, itinerari, recensioni e appuntamenti con i motoraduni.

NEWS

www.oknotizie.virgilio.itTra i più famosi siti di social news, Oknotizie ospita informazioni raccolte dai membri della community, che poi le commentano facendole diventare più o meno rilevanti.

www.wikio.itAltro motore di ricerca news compilato direttamente dagli utenti. Monitorando media e blog, estrae in tempo reale le notizie di agenzia che classifica in base al tema per poi archiviarle nel database dove gli iscritti le commentano.

www.technotizie.itIl social bookmark italiano dedicato esclusivamente alle notizie in arrivo dal mondo delle tlc: telefonia, tecnologia, informatica e molto altro.

www.ziczac.itAltro portale italiano dove è possibile trovare, proporre e discutere articoli propri o letti su Internet.

www.diggita.itSocial network di notizie basato sul citizen journalism e sul modello del giornalismo partecipativo del più famoso Digg.

DI TUTTO UN PO’

www.zoes.itZoes si autodefinisce “la zona equosostenibile, un luogo si incontrano persone, istituzioni e realtà interessate ad un futuro equo, ad immaginare un mondo che sappia risolvere positivamente la crisi ecologica, sociale ed economica che stiamo attraversando”.

www.ynetpet.comIl social network per chi ama gli animali, con notizie e approfondimenti di ogni genere sugli amici a quattro zampe.

www.condoors.comUn sito dedicato al mondo professionale che ruota attorno al condominio, con la possibilità di creare gruppi a cui partecipano condòmini, amministratori e tutte le professionalità legate alla manutenzione degli edifici.

www.link2me.itLink2me è una community professionale che mette in contatto le persone che cercano e offrono consulenze specialmente nel campo del web, della comunicazione e della grafica.

www.peoplestring.comConsente di trasportare qualsiasi contenuto del web sulla propria homepage, e in più di essere pagati per i messaggi pubblicitari che si ricevono.

www.studenti.itCeleberrimo social network che per certi versi i ragazzi amano più di Facebook. Altro che bigino, oggi la soluzione delle versioni è on line!

www.pazienti.orgOgni utente può commentare la propria esperienza nelle strutture sanitarie in cui è stato ospitato, dando consigli. Il sito è aggiornato con notizie e approfondimenti legati al mondo della salute.