Connettiti con noi

Business

Tecnologia, ecco i 13 brand più amati sui social

Intel e Huawei trionfano su Facebook, su Twitter successo per Samsung Italia e il suo #GalaxyS6edge+. La classifica di Blogmeter

Grandi eventi, concorsi e lancio di nuovi prodotti. È grazie a questa ricetta che i brand della tecnologia raccolgono il maggior numero di consensi sui social network. Su Facebook a al Top ci sono Intel e Huawei; il primo guida la classifica come leader del page engagement, il secondo vince per il maggior numero di nuovi fan. Sono solo alcuni dei risultati appena presentati da Blogmeter, che torna con la sua classifica dei brand più performanti sui social network. Ecco gli ultimi risultati dell’indagine, che ad agosto si è focalizzata sui circa 100 tra pagine Facebook e profili Twitter dei più grandi marchi di tecnologia.

LE CLASSIFICHE

FACEBOOK: VINCONO INTEL E HUAWEI. Su Facebook, leader per page engagement è la pagina italiana della multinazionale Intel che, sebbene risulti poco attiva durante tutto il mese di agosto, conquista un alto livello di interazioni durante l’Intel Developer Forum che si è tenuto il 22 agosto a San Francisco. Al secondo posto si posiziona Nikon con il suo #NFPC2015, il contest fotografico che dagli inizi di agosto coinvolge gli utenti di Facebook. Ottime performance inoltre per Nvidia e Philips. In terza posizione per engagement e in prima per numero di nuovi fan, troviamo il brand di elettronica Huawei che raggiunge il picco di interazioni e new fan in occasione della premiazione di #HuaweiP8 agli Eisa Awards 2015. A seguire, nella Top 3 per nuovi fan si posizionano Samsung Mobile e Asus: la crescita della fan base dei due brand dipende nel primo caso dall’iniziativa concorsuale attivata in occasione del lancio del nuovo Galaxy S6 edge+; nel caso di Asus invece è frutto della pubblicazione frequente di post divertenti e spiritosi per promuovere i propri prodotti. Tra tutti i brand considerati, infine, è da citare Bimby che, quarto per new fan, si distingue per aver la più alta percentuale di donne che interagiscono con la pagina.

TWITTER: TRIONFA SAMSUNG. Se su Facebook è Huawei che, considerate entrambe le metriche, si rivela il più performante, leader indiscusso delle classifiche di Twitter è invece Samsung: a generare un simile successo, sia in termini di engagement che di new follower, è il lancio del #GalaxyS6edge+ che è stato comunicato sui social, principalmente su Twitter, con grande entusiasmo e con immagini estremamente emozionali; un buon numero di interazioni è relativo anche ai tweet che promuovono l’#IFA15, il grande evento di elettronica di Berlino. Tra gli altri brand che si distinguono su Twitter, c’è Lumia, che con i suoi tweet estivi e colorati si è aggiudicato un quinto posto per engagement e un secondo per nuovi follower. Infine, Microsoft si posiziona terzo sia per capacità di coinvolgere gli utenti che per nuovi seguaci, grazie ai numerosi tweet relativi a #Windows10, e grazie all’anniversario dei 20 anni di #Windows95, il 24 agosto, che, oltre a diventare trending topic, ha generato un boom di interazioni tra i più nostalgici.