Twitter, il più famoso sito di microblogging del web è pronto a sperimentare un nuovo tipo di pubblicità. Dopo aver inserito gli annunci commerciali nei risultati delle ricerche, la piattaforma annuncia ora il debutto del progetto che porterà all’inserimento di annunci pubblicitari anche nella timeline. Lo spazio più visibile del portale, fin ora destinato solo ai Tweet, sarà quindi sede anche di informazioni commerciali.
La nuova funzionalità parte in versione sperimentale, con il coinvolgimento di solo una parte, degli oltre 175 milioni di iscritti, più precisamente di quegli utenti che utilizzano HootSuite, il servizio per gestire il proprio account sui diversi social network.
L’obiettivo di questa prima fase è verificare, prima di procedere, l’impatto che potrebbe avere l’introduzione della pubblicità in uno spazio così importante per il funzionamento del sito di social network. La necessità è quella di salvaguardare l’esperienza d’uso del servizio, sfruttando al contempo le potenzialità pubblicitarie che il mezzo offre.