
Isabella Errani
Come riuscite a gestire un ventaglio di brand così ampio? E quale strategia utilizzate in modo che i marchi non si cannibalizzino tra di loro?
Semplicemente cerchiamo da sempre di essere molto trasparenti nella scelta dei marchi che rappresentiamo: non accettiamo di prendere in carico competitor diretti dei brand con cui già lavoriamo, cerchiamo di avere un ventaglio di marchi e di prodotti che non si sovrappongano, in modo da individuare per ognuno la collocazione ottimale nei media target e la modalità personalizzata di comunicazione.
Come è cambiato il mondo delle pubbliche relazioni in questo particolare momento di crisi economica che ha interessato tutto il mondo? Sono state messe in campo differenti o nuove strategie media?
Sicuramente i clienti oggi richiedono, a fronte dell’investimento in pubbliche relazioni, che in periodo di crisi diventa più oneroso per il bilancio generale, un servizio eccellente, affidabile e tempestivo. Sempre più ci vengono richieste nuove idee, un contributo maggiore in termini di creatività, di approcci e nuovi media come Internet, i blog e i social network, verso i quali esiste un interesse diffuso; nell’ultimo anno, per esempio, abbiamo lavorato insieme ai nostri clienti su interessanti operazioni di guerrilla marketing, spot innovativi, sponsorizzazioni e product placement.
Purtroppo si prevedono ancora un paio di anni di incertezza e cauto ottimismo: quali saranno le realtà che ne usciranno fortificate?
Credo che l’investimento sulla qualità del prodotto, insieme a una razionalizzazione della gestione e a un rinnovato sforzo in creatività e innovazione, permetteranno al made in Italy di superare la crisi.
Come vede lei il 2010?
Avverto un cauto ottimismo, il desiderio di ricominciare a investire, anche se soppesando bene ogni investimento. C’è fiducia nella ripresa.
I CLIENTI LIFESTYLE
- Aglini
- Anneclaire
- Bomboogie
- Gruppo Calzedonia: Intimissimi, Calzedonia, Tezenis e Falconeri
- Ferrino
- Freddy
- Fred Perry
- Gant
- L’Inglesina Baby
- Jaggy
- Gruppo Lubiam: Luigi Bianchi Mantova, L.B.M. 1911
- Gruppo Bravo: N.O.D., Golden Rose
- Paul & Shark
- Piquadro
- Sete di Jaipur
- Wrangler
- Gruppo Zeis: Bikkembergs, Cult, Docksteps, Harley Davidson footwear, Merrel, Samsonite footwear, Sabelt