Nissan lancia la prima “Innovation Station” d’Italia. Si tratta della stazione Garibaldi FS Nissan di Milano, sulla nuova linea lilla M5 della rete metropolitana, caratterizzata da elevata automazione e gestione elettrica. Per Nissan, sarà l’hub di contatto diretto con la popolazione e della metropoli italiana nonché con i milioni di passeggeri che ogni anno transitano per questo importante snodo. La stazione ha un traffico giornaliero di 65 mila passeggeri ed è uno dei principali snodi milanesi sia per la posizione centrale tra Piazza Gae Aulenti, Porta Nuova e Corso Como ma anche come hub metro e stazione ferroviaria di treni veloci. La personalizzazione Nissan copre oltre mille metri quadrati con un contratto in esclusiva di tre anni.

In questa primissima fase del progetto, Nissan mette in luce la propria tecnologia 100% elettrica e l’esperienza di guida unica che i veicoli elettrici possono fornire, in termini di silenziosità, accessi alle aree ristrette al traffico (a Milano si può accedere in area C e i parcheggi in fascia blu sono gratuiti i tutta la città), oltre ad offrire prestazioni in tutto equivalenti a quelle delle auto tradizionali. Nella stazione Garibaldi FS Nissan, l’ambientazione sul tema della mobilità eco-sostenibile presenta tutti i vantaggi e gli step evolutivi del percorso cominciato nel 2010 con l’introduzione della Nissan Leaf, che festeggia il suo quinto anno di vita. Dopo cinque anni, Nissan LEAF è l’auto elettrica più venduta al mondo e, nella stazione Garibaldi FS Nissan, i viaggiatori potranno scoprirla in modo emozionale e coinvolgente attraverso i cinque sensi e l’avvolgente tecnologia di Nissan.

INNOVAZIONE AL LAVORO. Infatti, un “Innovation wall” interattivo consentirà di approfondire la conoscenza del marchio e dei prodotti, fino a richiedere un test drive di un modello Nissan tramite un Qr code. Il maxischermo interattivo rileva la presenza umana e comunica con le persone attraverso dei messaggi audio trasmessi tramite le “sound shower”, invisibili agli altri e udibili solo da chi si trova in un punto preciso. Un ledwall grande come un appartamento (70 mq), permetterà, poi, di condividere con i passeggeri le grandi occasioni del nostro brand, anche con eventi in streaming, per ribadire la connessione diretta con il marchio. Il ledwall, posizionato sulla parete e ben visibile ai viaggiator, ha le dimensioni di m. 10,2 di larghezza e m. 6 di altezza ed è composto da ben 170 pannelli.

VERSO LE EMOZIONI. Nel corso del nuovo anno, poi, Garibaldi FS Nissan diventerà anche il punto di partenza per la “Road to Milan”. Un tragitto che porterà alla finale della Uefa Champion League, di cui Nissan è sponsor ufficiale, e che si terrà il 26 maggio proprio a Milano. Un viaggio 100% elettrico che parte dalla Stazione Garibaldi FS Nissan e con la linea lilla M5 raggiunge direttamente l’ultima fermata San Siro Mediaset Premium.

«Per Nissan innovazione non è un semplice miglioramento di ciò che già esiste, ma una vera sfida allo status quo», commenta Bruno Mattucci, a.d. Nissan Italia: «Mettiamo in discussione quello che c’era, avendo il coraggio di miscelare idee apparentemente distanti, per creane di nuove, ancora più emozionanti delle originali. Oggi, riconfermiamo il nostro concetto di innovazione con un progetto unico nel suo genere, nel panorama automobilistico e non solo, con la prima “Innovation Station” d’Italia, Garibaldi FS Nissan, alla quale siamo orgogliosi di dare il nostro nome».