Arriva anche in Italia l’Online Campaign Ratings di Nielsen, strumento di rilevazione Web già attivo nei mercati anglosassoni. Presentato giovedì 30 maggio in occasione della 29° edizione de Linkontro, il sistema consente di conoscere(come per l’Adv Tv) i risultati di una singola campagna online misurando dati come copertura, frequenza, età, sesso dell’audence, pertinenza con il target di riferimento dell’investitore.
L’Online Campaign Ratings si avvale di un accordo (non esclusivo) con Facebook (23 milioni gli utenti italiani, oltre un miliardo a livello globale), che fornisce il panel di dati per i confronti demografici e la loro validazione. L’Adv contiene un tag Nielsen con il quale si stabilisce se la pubblicità è stata visualizzata; le impression vengono misurate e incrociate con i data provider (le informazioni sono rilasciate in maniera aggregata e anonima).
Il nuovo sistema è già stato testato in Italia su 11 campagne tra aprile e maggio (tra queste Fineco e Giulietta Alfa Romeo), l’obiettivo è quello di monitorare il 15% delle campagne pianificate online nei prossimi 12 mesi. Nella seconda parte del 2014, inoltre, verrà esteso all’Italia l’accordo con Twitter, ora valido negli Usa, per misurare l’uso dei social network da parte degli spettatori Tv.