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Megafabbriche Italiane, le aziende protagoniste in Tv con Fox e illy

Dall’iniziativa delle due società prende vita il primo progetto di branded content narrativo che permette di osservarne da vicino i processi produttivi, il modo di fare innovazione e di gestire la continuità e la cultura aziendale

Sono oltre 350 i teaching box distribuiti ad altrettanti docenti universitari di marketing e management delle principali università italiane. Si tratta del primo progetto di branded content a diventare un tool didattico universitario a diffusione nazionale, organizzato da Fox International Channels Italy, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e illy. Un’iniziativa che nasce dal connubio di intuizione ed esperienza “sul campo”. Trasmesso da National Geographic Channel e poi nei tanti paesi dove è presente il canale, il documentario Megafabbriche Italiane illy, è un esempio di branded content narrativo che permette di osservarne da vicino i processi produttivi, il modo di fare innovazione e di gestire la continuità e la cultura aziendale. Un’operazione che ha suscitato l’interesse di Alberto Mattiacci, ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Roma Sapienza, che mesi fa ha deciso di utilizzare il documentario nel corso delle sue lezioni per spiegare “dal vivo” il funzionamento di una grande azienda. Da lì a proporre a Fox di creare un tool kit dedicato il passo è stato breve.

Il documentario Megafabbriche Italiane illy rappresenta infatti un contatto diretto con la realtà dell’impresa che permette di approfondire alcuni fondamenti del business management contemporaneo, spaziando dalla logistica alla produzione fino all’imprenditorialità e l’innovazione. «Con questo progetto Fox cerca di “restituire” in cultura e lo fa tramite le università italiane a fianco di una grande industria del nostro Paese», dichiara Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales di Fox International Channels Italy. «Ci tengo inoltre a sottolineare il carattere innovativo di una serie come Megafabbriche: un progetto nativo di branded content, dove il brand non è inserito come product placement all’interno di un format televisivo esistente, al contrario è un format che trova nel brand il motivo e il centro del racconto».