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Casper Stylsvig e la strategia di marketing di Ac Milan

Casper Stylsvig e la strategia di marketing di Ac Milan Torna a Brand e sport: la partita del marketing
Lunedì, 08 Febbraio 2021
Casper Stylsvig-Milan

Alimentare la passione dei tifosi anche in uno stadio vuoto. Parlare agli appassionati di tutto il mondo anche di fronte a una pandemia che toglie la voglia di pensare a un pallone che rotola. È questa la sfida che ha intrapreso il Milan con una strategia innovativa che punta a coinvolgere i 450 milioni di fan a livello globale. Come? Trasformando un’icona del calcio mondiale come la maglia rossonera in un brand di intrattenimento.

Digitalizzazione ed engagement: queste le linee di sviluppo che si sono concretizzate in un Digital Summer Tour in Cina che ha sostituito le tradizionali tournée di inizio, una nuova app, un accordo con Apple Music e Tidal per far ascoltare le playlist dei giocatori, la partnership con Google per le formazioni e cori da stadio sugli speaker casalinghi e una nuova formazione di eSport con Qlash. I risultati? Il tasso di coinvolgimento più alto tra tutti i club europei su Instagram nel mese di luglio, il primato italiano di “mi piace” su TikTok e sei milioni di follower complessivi in più su tutte le piattaforme (+15%). Mentre sono tante le iniziative per portare i tifosi dentro le mura di San Siro anche solo in maniera virtuale. Mentre la squadra di Pioli prova a riportare il Diavolo agli antichi fasti, dunque, la società guidata dall’a.d. Ivan Gazidis prova a portare il club in una nuova era del marketing calcistico.

Arrivano nuovi partner – EA Sports, Skrill e Banco Bpm – ma l’accordo più ambizioso rimane quello con Roc Nation, la società di intrattenimento globale di Jay-Z. «Tra AC Milan e Roc Nation c’è stata grande sintonia fin da subito. Stiamo cercando di portare il calcio su un altro livello, come avviene ad esempio negli Usa con il Super Bowl», spiega Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer del club. «La nostra relazione con Roc Nation va proprio in questa direzione: far incontrare lo sport, la musica e l’intrattenimento con altri brand. Il Milan ha sempre cercato di espandere i confini e siamo orgogliosi di essere i primi ad aver stretto un accordo del genere in Europa». «Quest’anno abbiamo avuto due straordinari esempi, concretizzati da due live show globali», ricorda Stylsvig. «A maggio, lo streaming digitale From Milan with Love organizzato per i sanitari che combattono in prima linea il Covid-19, con oltre 50 Paesi collegati ha registrato 2.5 milioni di visualizzazioni totali, di cui 2 milioni attraverso i canali ufficiali del club. E ha vinto il premio come Best Live Experience ai Leaders Sports Award 2020. Poche settimane fa, invece, abbiamo organizzato l’evento From Milan with Love: Next Gen , realizzato per sostenere il talento giovanile in un periodo molto difficile per tutto il mondo e per il futuro dei nostri giovani».

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